Boeing 737 United

Volo United: “Se non cedete i posti in Business Class agli assistenti di volo, scendete tutti dall’aereo!”

United Airlines ha minacciato di far scendere tutti da un volo Los Angeles Londra se i passeggeri non si fossero spostati dalla business all'economy.

Una situazione particolarmente tesa si è creata a bordo del volo 923 di United Airlines, da Los Angeles a Londra, quando la compagnia aerea ha richiesto che tre passeggeri di business class cedessero i propri posti al personale di volo. Il problema è nato a causa di alcuni sedili riservati al riposo dell’equipaggio che erano fuori uso, creando la necessità di trovare posti in business class per rispettare le normative  sui turni di riposo durante voli lunghi come quello di 10 ore e mezza.

Non avendo trovato volontari immediatamente, United ha minacciato di far scendere tutti i passeggeri per poi farli risalire, se nessuno avesse accettato lo spostamento in economy con posti extra spazio per le gambe. I passeggeri hanno descritto il tono dell’annuncio come minaccioso. La compagnia aerea ha inizialmente offerto $1.500 in crediti viaggio più 75.000 miglia, ma senza successo. Solo quando l’offerta è salita a $2.500, si sono trovati volontari, permettendo al volo di partire con 44 minuti di ritardo.

Vale la pena accettare 2.500 dollari?

united airlines business class polaris
Image: United Airlines

Iniziamo con il dire che si tratta di voucher, e non contanti. Da questo punto di vista, non si tratta di un buon affare. Ma andiamo oltre, perchè si può volare per diverse ragioni, e non sono sempre quelle di una bella vacanza. Può capitare che qualcuno dei passeggeri in business, sia davvero in viaggio per il proprio “business”, e che magari debba affrontare un impegno lavorativo poco dopo l’atterraggio. Dall’immagine qui sopra potete capire la differenza tra questi posti e quelli in economy, anche se “premium”

C’è da dire che ovviamente, per qualcuno 2.000 $ o più in buoni viaggio possono essere visti come un premio non indifferente. Per altri è come ricevere uno schiaffo in faccia: hanno acquistato a caro prezzo il proprio posto per viaggiare comodamente durante il lungo volo e non stanno ottenendo ciò per cui hanno pagato. In questo caso, 2.500 dollari in voucher sono decisamente pochi.

Non ultimo, va osservato come un problema della compagnia aerea, i sedili per gli assistenti di volo guasti, venga scaricato sui clienti, mettendoli in una situazione decisamente spiacevole: “o accettate o vi facciamo scendere tutti”. No, non si fa così.

 

whatsapp telegram