voli privati

Voli privati: 40% di richieste in più, prezzi in rialzo

Aumentano le tariffe

I voli privati non conoscono sosta, anzi. Abbiamo visto in questi giorni problematici svuotarsi aeroporti, diminuire i passeggeri a bordo degli aeroplani, diminuire le mete possibili da raggiungere da parte delle compagnie aeree e persino, purtroppo, il fallimento di alcune di esse, tutte conseguenze delle restrizioni imposte dall’emergenza provocata dal Coronavirus.

La crisi del trasporto aereo è grave e difficile da gestire. Contemporaneamente a questo, sta accadendo l’opposto sempre nell’ambito dei viaggi in aereo, ma in un altro frangente. Secondo i vettori di noleggio di aerei privati, negli ultimi giorni la richiesta è aumentata in maniera molto considerevole.

Se in tempi normali l’incremento delle prenotazioni è legato soprattutto a particolari manifestazioni sportive, o ad eventi di notevole importanza internazionale, ora la necessità è quella di passare in sicurezza questo periodo difficile di emergenza sanitaria. Non stiamo quindi parlando di gite o vacanze, quanto invece di rientri oppure di viaggi di lavoro per quelle industrie che non possono essere fermate. E i problemi che si trova a fronteggiare chi deve mettersi in viaggio sono molteplici.

Spesso non c’è più il volo che collega il posto dove ci troviamo con la nostra meta, proprio perché momentaneamente sospesa la tratta da parte delle compagnie. Oppure la paura di essere assieme ad altri sconosciuti, sia nella fase di imbarco sia, ovviamente, a bordo, magari per ore, con la possibilità di contrarre la malattia.

Il volo con un jet privato a questo punto diventa una soluzione plausibile, un’opportunità in più. Il vantaggio è quello di concordare la tratta con la società che effettua questi voli, di non dover effettuare il check-in come gli altri passeggeri, ma anzi, di avere a disposizione aree apposite e separate dalla grande massa. A bordo, solamente con amici o colleghi ci si sente più a proprio agio ma gli standard di sicurezza per evitare il contagio sono comunque rispettati anche dagli operatori dei voli privati.

Tutte queste ragioni hanno portato nelle ultime settimane ad un aumento delle richieste di oltre il 40% rispetto allo stesso periodo, in condizioni di normalità. Un dato che fa riflettere. Non solo per le motivazioni appena citate ma anche per i costi che ci si deve sobbarcare al momento di effettuare questa scelta. Molto spesso non è possibile far viaggiare un aereo di questo tipo, diciamo vuoto, ma c’é una sorta di minimo di posti da prenotare e le tariffe sono molto alte.

Se volete avere un idea di quello che vi sto dicendo potete provare a scaricare l’applicazione gratuita XO powered by JetSmarter. Saltando la registrazione potete accedere all’area di ricerca dei voli, impostando le vostre date preferite, ottenendo così i costi per la tratta scelta. Come potete vedere parliamo di parecchie migliaia di euro.

Si tratta ovviamente di un pubblico di nicchia che ne può usufruire, spinto da gravi necessità. Per noi normali viaggiatori non resta che attendere, e sperare che il trasporto aereo per tutti, si risollevi senza irreparabili ripercussioni per un settore importantissimo soprattutto per nazioni turistiche come la nostra.

Lascia un commento