Boeing 757-200 deve effettuare un atterraggio di emergenza a Denver dopo che una parte dell’ala destra ha iniziato a disintegrarsi in volo.
Un volo United Airlines da San Francisco a Boston ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza a Denver dopo che una parte dell’ala destra ha iniziato letteralmente a disintegrarsi in volo, causando grande allarme tra i passeggeri. Il volo, operato con un Boeing 757-200 e con a bordo 165 passeggeri, ha subito forti vibrazioni poco dopo il decollo, come riportato da Kevin Clarke, uno dei passeggeri.
A United flight from San Francisco to Boston had to be diverted to Denver after it was discovered mid-air a portion of the wing was damaged. Passenger Kevin Clarke took this video. What he says he saw before getting on the plane on @boston25 this morning. pic.twitter.com/0GIaOmS46t
— Kelly Sullivan (@ksullivannews) February 20, 2024
Secondo quanto dichiarato da Clarke a diversi media, circa 45 minuti dopo il decollo, il pilota ha ispezionato personalmente il danno, successivamente annunciando ai passeggeri la decisione di deviare verso Denver per la sicurezza di tutti. Le immagini condivise sui social media mostrano chiaramente la gravità del danno subito dall’ala dell’aereo. L’aereo è atterrato in sicurezza a Denver ed i passeggeri sono stati trasferiti su un altro volo, arrivando poi finalmente all’aeroporto Logan di Boston senza altri problemi.
La Federal Aviation Administration (FAA) sta ora indagando sull’accaduto. C’è da dire che questo è solo l’ultimo di una serie di incidenti che hanno coinvolto aerei Boeing negli ultimi tempi. Tra questi ricordiamo la perdita di un pannello della porta su un Boeing 737 MAX 9, che ha sollevato non poche preoccupazioni sulla sicurezza dei velivoli del costruttore americano.
Al momento le indagini sono in corso, sarà interessante scoprire se il problema è imputabile a Boeing, piuttosto che alla manutenzione. Il tutto mentre il settore aeronautico continua a confrontarsi con la sfida di garantire la massima sicurezza e affidabilità dei propri velivoli.