Toyota Motor Corporation e Joby Aviation, azienda che conosciamo per lo sviluppo di aerotaxi elettrici per il trasporto commerciale, hanno annunciato oggi un ulteriore investimento di Toyota di 500 milioni di dollari. Questo investimento mira a supportare la certificazione e la produzione commerciale dell’aerotaxi di Joby, in linea con la visione condivisa delle due aziende per la mobilità aerea.
L’investimento, diviso in due tranche uguali, è soggetto all’approvazione delle autorità competenti e ad altre condizioni, compresa la finalizzazione di accordi commerciali e collaborativi. In particolare, la seconda tranche è subordinata alla definizione di un’alleanza strategica per la produzione commerciale e altri dettagli.
Con questa operazione, il totale degli investimenti di Toyota in Joby raggiungerà 894 milioni di dollari. L’investimento sarà effettuato cash per l’acquisto di azioni ordinarie, con la chiusura della prima tranche prevista entro fine anno e la seconda nel 2025. Ulteriori informazioni sull’investimento sono disponibili attraverso i documenti regolatori delle aziende depositati presso la SEC.
Joby continua a compiere progressi importanti verso la commercializzazione, avendo recentemente completato il terzo aeromobile nella linea pilota a Marina, California, e avviato la costruzione di un nuovo impianto produttivo che raddoppierà la capacità di produzione dell’azienda. Nell’agosto 2024, Joby ha confermato che oltre un terzo della quarta delle cinque fasi per la certificazione del tipo è stata completata.
L’ulteriore impegno di Toyota conferma l’obiettivo della famiglia fondatrice di Toyota Motor Corporation di concretizzare il sogno della mobilità aerea per viaggi personali o quotidiani, nell’ambito della trasformazione dell’azienda in una società di mobilità.
Oltre agli investimenti finanziari, dal 2019 Toyota ha contribuito con tempo e risorse umane, condividendo le proprie conoscenze sul Sistema di Produzione Toyota per la pianificazione dei processi, lo sviluppo dei metodi di produzione e la progettazione degli strumenti. Gli ingegneri di Toyota lavorano a stretto contatto con il team di Joby in California e, nel 2023, le due aziende hanno firmato un accordo a lungo termine per la fornitura di componenti chiave per il powertrain e l’attuazione degli aeromobili di Joby.
La collaborazione tra Toyota e Joby ha avuto inizio con un investimento iniziale di Toyota Ventures, il braccio di venture capital di Toyota che individua tecnologie e aziende innovative. Toyota Motor Corporation ha successivamente completato investimenti per un totale di 394 milioni di dollari.