Archer Midnight Flight Test

Stellantis investe altri $55 milioni in Archer per espandere la produzione di eVTOL

Stellantis investe altri $55 milioni in Archer Aviation per sostenere la produzione di eVTOL e completare l'impianto in Georgia.

Stellantis ed Archer Aviation Inc., leader nel settore dei velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), hanno annunciato che Archer ha ricevuto un ulteriore investimento di 55 milioni di dollari da Stellantis, in seguito ai recenti risultati positivi dei test di volo.

Questo investimento si aggiunge agli acquisti precedenti, per un totale di 8,3 milioni di azioni Archer comprate da Stellantis nel marzo di quest’anno. Nel corso del 2023, Stellantis ha investito complessivamente 110 milioni di dollari in Archer, mediante una combinazione di acquisti di azioni sul mercato aperto e investimenti previsti dall’accordo di finanziamento strategico tra le due aziende.

Archer prevede di completare la costruzione del suo impianto di produzione in Georgia, USA, entro la fine dell’anno. La prima fase del progetto include la costruzione di un impianto di circa 32.500 metri quadrati su un’area di circa 40 ettari, progettato per supportare la produzione di 650 velivoli all’anno.

Archer Stellantis 2024
Image: Stellantis

Questa sarà una delle strutture produttive più grandi in termini di volume nell’industria aeronautica. Archer punta a creare un impianto capace di sostenere la sua espansione commerciale, sfruttando l’esperienza produttiva di Stellantis.

Dal 2020, Stellantis è un partner strategico per Archer, supportandola attraverso varie iniziative di collaborazione e dal 2021 anche come investitore. Archer ha beneficiato dell’esperienza di Stellantis in ambiti come produzione, supply chain e design, un know-how prezioso che ha accelerato le fasi di progettazione e commercializzazione dei velivoli eVTOL.

L’obiettivo di Archer è rivoluzionare gli spostamenti urbani, sostituendo i 60-90 minuti di tragitto in auto con voli in aerotaxi elettrici della durata di 10-20 minuti, sicuri, sostenibili, silenziosi e competitivi in termini di costo rispetto ai trasporti via terra. Il velivolo Midnight di Archer, progettato per trasportare quattro passeggeri e un pilota, è in grado di effettuare voli rapidi back-to-back con un tempo di ricarica minimo tra un volo e l’altro.

whatsapp telegram

 

Lascia un commento