Ryanair

Ryanair condannata per i costi sui bagagli a mano: svolta in arrivo?

Una sentenza in Portogallo condanna Ryanair per i costi sui bagagli a mano: cosa cambia nei diritti dei consumatori sui voli low-cost?

Una recente sentenza del tribunale di Braga, in Portogallo, potrebbe portare ad un cambiamento tariffario importante per le compagnie aeree low-cost.

Il giudice António Oliveira Mestre ha stabilito che Ryanair ha violato i diritti dei consumatori, applicando costi aggiuntivi per il bagaglio a mano di dimensioni standard. Questa decisione potrebbe avere ampie ripercussioni a livello internazionale, coinvolgendo anche altre compagnie aeree come ad esempio EasyJet e Vueling. Nel frattempo, qui il trucco per portare a bordo un baglio a mano in più senza infrangere le regole.

La tutela dei consumatori: un diritto fondamentale

Ryanair
Image: Ryanair

La sentenza ha destato grande attenzione, poiché il giudice portoghese ha dichiarato che il bagaglio a mano deve essere considerato “non separabile dal contratto di trasporto” e non può essere soggetto a tariffe extra.

Secondo il giudice portoghese, il costo aggiuntivo richiesto da Ryanair per il bagaglio a mano rappresenta una violazione dei diritti dei consumatori. In particolare:

La compagnia aerea non può applicare un sovrapprezzo sul prezzo finale del servizio di trasporto aereo quando il consumatore è accompagnato da un bagaglio a mano, non registrato, di dimensioni fino a 55 x 40 x 20 cm e che sia pienamente conforme con le norme di sicurezza vigenti e si inserisce in cabina nello spazio apposito per questo tipo di bagaglio.

Così facendo, la compagnia aerea ha agito con colpa e consapevolezza dell’illegalità.

La Corte portoghese precisa inoltre che tale pratica:

Costituisce una violazione dei diritti del consumatore in quanto fa sì che quest’ultimo venga ingannato riguardo alla formazione del prezzo del servizio di trasporto aereo.

In altri termini, aggiunge la sentenza, al momento dell’acquisto del biglietto aereo il passeggero non può prevedere che il trasporto del bagaglio a mano sarà soggetto ad una tariffa aggiuntiva.

Questa decisione, definita “senza precedenti” dall’associazione Citizen’s Voice, potrebbe fare giurisprudenza e diventare un punto di riferimento in ulteriori procedimenti legali.

Secondo le stime, la politica tariffaria di Ryanair e altre compagnie low-cost potrebbe aver causato un danno economico collettivo ai consumatori pari a 10 miliardi di euro.

Cosa accade ora?

michael oleary ryanair
Image: World Travel & Tourism Council licensed under CC BY 2.0.

La decisione del tribunale portoghese ha già fatto il giro del mondo anche perchè la speranza è la sentenza possa innescare un cambiamento importante nelle politiche tariffarie delle compagnie low-cost. Se altri giudici seguiranno l’esempio di Braga, potremmo assistere a una serie di condanne che colpiranno non solo Ryanair, ma anche altre compagnie aeree.-

C’è però da dire che, nostante la condanna, le compagnie aeree low-cost continuano a difendere le proprie tariffe. Ryanair, ad esempio, considera bagagli a mano borsette o un piccolo zaini, mentre per portare una valigia di dimensioni standard è necessario pagare un supplemento.

La sentenza del tribunale di Braga potrebbe rappresentare un punto di svolta per i diritti dei passeggeri. Se ciò accadrà, si potrebbe finalmente porre fine a una pratica che ha penalizzato i consumatori per troppo tempo. Qui invece, tutto quello che si può portare a bordo nel bagaglio a mano.

whatsapp telegram

 

 

Lascia un commento