Al Farnborough Air Show 2024, Qatar Airways ha presentato la tanto attesa Qsuite Next Gen, la nuova versione della sua rinomata suite di Business Class.
La Qsuite Next Gen rappresenta un’evoluzione del design originale della Qsuite, introdotta per la prima volta nel 2017. Questo nuovo modello mantiene le caratteristiche apprezzate dai passeggeri, risolvendo al contempo alcuni punti critici. Il miglioramento più evidente presentato durante l’air show, è l’introduzione di schermi pieghevoli 4K OLED di Panasonic, che trasformano gli spazi sociali e di ristorazione a bordo.
Una delle caratteristiche distintive della Qsuite originale erano i sedili quad con divisori mobili, che permettevano a quattro persone di condividere lo stesso spazio. Con l’aggiunta degli schermi regolabili, lo spazio si apre ulteriormente senza bloccare la vista di nessuno. Questo cambiamento è particolarmente significativo per i “companion seats” lato finestrino, disposti fronte e retro, che ora possono condividere uno spazio di socialtà e di ristorazione piegando gli schermi e aprendo le suite opposte.
Oltre agli schermi pieghevoli, la Qsuite Next Gen presenta divisori ancora più alti, controllabili digitalmente, nuovi colori, texture e finiture per i sedili. Sono stati aggiunti anche nuove opzioni di illuminazione ambientale, ricarica wireless per dispositivi e connettività per cuffie Bluetooth, insieme a cassetti chiusi per riporre piccoli oggetti.
C’è da dire che ci vorrà un po’ di tempo prima di provare la Qsuite Next Gen. La nuova suite sarà implementata sul Boeing 777X, e Qatar Airways potrebbe ricevere i primi esemplari di questi aerei solo il prossimo anno. Sempre che non ci siano eventuali ritardi nelle certificazioni di Boeing, ovviamente.
Al momento, la compagnia non ha rivelato piani per aggiornare gli aerei con sedili di Business Class della generazione precedente con queste nuove suite.