Un pilota fuori servizio è stato accusato di 83 capi di imputazione per tentato omicidio, dopo aver tentato di spegnere i motori di un aereo per farlo schiantare al suolo. Il volo Alaska Airlines è stato deviato a Portland, Oregon, dopo che i piloti hanno informato il controllo del traffico aereo di un “rischio per la sicurezza” a bordo.
Il volo era diretto da Everett a San Francisco, quando un pilota fuori servizio di 44 anni della stessa compagnia aerea, ha cercato di spegnere i motori dell’aereo. Il pilota volava come passeggero nel sedile del cockpit. I due piloti del volo sono riusciti a bloccare il potenziale dirottatore che avrebbe potuto far precipitare l’aereo e a rimuoverlo dal cockpit.
Una trascrizione di una delle comunicazioni del pilota del volo con il controllo del traffico aereo pubblicata dalla BBC, il pilota, dopo l’incidente, ha detto:
Abbiamo bloccato l’uomo che ha cercato di spegnere i motori e sembra che ora non stia causando problemi nel retro. Oltre a questo, vogliamo le forze dell’ordine non appena atterriamo e ci fermiamo.
Una volta atterrato a Portland, l’uomo è stato arrestato dalle forze dell’ordine. Il pilota della Alaska Airlines è ora accusato di 83 capi di imputazione per tentato omicidio, causato pericolo e messa in pericolo di un aeromobile.
Alaska Airlines in un comunicato ha dichiarato:
Il 22 ottobre, il volo Alaska Airlines 2059 operato da Horizon Air da Everett, WA (PAE) a San Francisco, CA (SFO) ha segnalato una credibile minaccia alla sicurezza relativa a un occupante autorizzato nel sedile della cabina di pilotaggio. L’equipaggio ha messo in sicurezza l’aereo senza incidenti. Seguendo le appropriate procedure della FAA e le indicazioni del controllo del traffico aereo, il volo è stato dirottato in sicurezza all’aeroporto internazionale di Portland. L’evento è oggetto di indagine da parte delle autorità di contrasto.
Siamo grati per la gestione professionale della situazione da parte dell’equipaggio di volo Horizon e apprezziamo la calma e la pazienza dei nostri ospiti durante questo evento.
C’è da sottolineare che i piloti possano viaggiare utilizzando i sedili aggiuntivi all’interno del cockpit. Tuttavia, questo recente incidente potrebbe causare un cambiamento nella politica delle compagnie aeree in merito a questo tipo di trasferimento da parte dei piloti.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.
Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.