Pan am, il gioco da tavolo è arrivato. Si, proprio Pan Am: un nome e una leggenda, che vive tutt’ora. La compagnia aerea fondata nel lontano 1927 e che per moltissimi anni, fino al 1991, è stata uno dei simboli del trasporto aereo degli Stati Uniti, ha lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva ed oggi rivive simpaticamente, per farci assaporare i tempi d’oro dello sviluppo dell’aviazione commerciale.
Come? Attraverso un simpatico gioco da tavolo, che non si prefigge solo lo scopo di divertire, ma anche quello di raccontarci qualcosa di istruttivo. Pan am, il gioco da tavolo è prodotto dalla Funko Games, può essere utilizzato da un minimo di due persone fino ad un massimo di quattro. Ognuno dei partecipanti si troverà a gestire la propria compagnia aerea, contro gli altri contemporaneamente ed anche contro la stessa Pan Am, con lo scopo di diventare i più forti economicamente.
I giocatori dovranno essere in grado di comprare il maggior numero di diritti possibili per accedere a mete turistiche ambite, acquistare velivoli sempre più capienti e con la possibilità di viaggiare sempre più veloce e lontano. Ci si troverà immersi nei cambiamenti che sono avvenuti nel corso della storia dell’aviazione, gestendo differenti problematiche, provando anche ad essere capaci di affrontare eventi casuali che possono cambiare le sorti della partita, avvantaggiando o creando problemi ai concorrenti.
[embedcontent src=”youtube” url=”https://youtu.be/KuiTqEbyLU8″]
L’atmosfera di Pan am, il gioco da tavolo, è resa ancora più coinvolgente dalla presenza di 52 piccoli aeroplani per le quattro diverse linee aeree, e da un set di istruzioni in stile retrò. Scopo finale del gioco è di ottenere sempre più un vantaggio economico sui concorrenti, e di arrivare a poter acquistare le azioni della Pan Am.
Grazie a regole azzeccate il gioco scorre fluido, suddiviso in 7 Round che porteranno a far emergere il vincitore attraverso le migliori scelte strategiche ed un pizzico di fortuna. Un gioco da tavolo quindi che diventa un omaggio ad una delle compagnie aeree piú importanti della storia, ad un’epoca intera. Qualcosa di originale per appassionati, e non solo.
Si può trovare nei negozi di giocattoli ma anche su Amazon, a questo link.