mach loop

Dov’è il Mach Loop, il paradiso degli appassionati di volo

Scopri dove si trova il Mach Loop per vedere da vicino gli aerei militari in azione.

Si chiama Mach Loop ed è il piccolo paradiso degli appassionati di volo che si trova nel Galles. Come tutti i paradisi che si rispettano è immerso nel verde lussureggiante e permette di avere una vista mozzafiato. Non tanto per il panorama, che bisogna dirlo non è niente male, ma piuttosto per gli aerei che sfrecciano a bassa e bassissima quota, mostrando le loro doti manovriere e a volte, sembra quasi lo facciano apposta, si mettono in bella posa per i visitatori vogliosi di portare a casa qualche fotografia presa direttamente sul posto.

Il nome completo di questo luogo, che vede di solito esibirsi gli aerei della RAF, è Machynlleth Loop, Mach Loop per gli amici. Si trova in Galles tra le città di Dolgellau  e Machynlleth. Ovviamente è uno spazio aereo dedicato alle esercitazioni, una serie di gole e vallate, dove gli equipaggi militari si addestrano al pilotaggio ad alta velocità e in prossimità del suolo.

[embedcontent src=”youtube” url=”https://youtu.be/ijs6csP5UbY”]

Gli appassionati vengono da tutto il mondo per godersi lo spettacolo visto che spesso, non solo sono presenti gli aerei della Royal Air Force, poiché  anche quelli delle altre nazioni della NATO lo usano per i loro scopi, aumentando così di molto la possibilità di vedere da vicino i più famosi modelli aerei in servizio delle diverse nazioni. Si possono ammirare i Tornado, gli Eurofighter ma a volte anche F-15  e C-130, solo, per citarne alcuni.

I piloti che frequentano il Mach Loop sanno della presenza di appassionati e a volte viene davvero il dubbio che qualche manovra sia fatta anche per far piacere a loro. In rete si trovano diversi filmati, alcuni di ottima qualità dedicati ai passaggi radenti di questi bellissimi aerei.

[embedcontent src=”youtube” url=”https://youtu.be/-sF7NaTEIQo”]

Youtube è diventato uno dei contenitori più ampi, vi sarà sufficiente digitare le parole Mach Loop nell’apposita aerea di ricerca, per vedere apparire un elenco molto fitto. Tra questi troverete anche alcuni filmati girati a bordo proprio degli aerei protagonisti delle sessioni di addestramento, molto coinvolgenti e che rendono idea di come sia dall’alto questa sorta di circuito speciale.

Chiaramente moltissimi spotter, gli appassionati di fotografia aerea, organizzano veri e propri pellegrinaggi in questo luogo ricco di prede per le macchine fotografiche. E di conseguenza sono nati anche parecchi siti con informazioni dettagliate riguardo al miglior posto dove piazzarsi, la possibilità di vedere manovre elaborate o semplici, la frequenza dei passaggi, frequenze radio accessibili e luoghi dove pernottare e mangiare, nelle vicinanze. Come dicevamo un vero e proprio paradiso, da non perdere assolutamente quando si è nei paraggi.

 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram