Dormire bene su un volo a lungo raggio non è più appannaggio esclusivo dei passeggeri di business class, grazie a una nuova iniziativa di Lufthansa. La linea aerea tedesca ha lanciato la “Sleeper’s Row“, che consente ai passeggeri di prenotare un’intera fila di posti in eocnomy per trasformarli in un letto per tutta la durata del volo.
Per migliorare il comfort, saranno forniti un materasso sottile, una coperta e un cuscino, insieme a una cintura di sicurezza speciale per consentire al passeggero di essere allacciato mentre è sdraiato. Con un massimo di tre Sleeper’s Row per volo, la nuova disposizione dei posti è ovviamente soggetta a disponibilità al momento del check-in o dell’imbarco, e quindi non può essere prenotata in anticipo.
La prima sperimentazione era stata effettuata lo scorso anno sui voli Francoforte–San Paolo, della durata di quasi 12 ore.
Quanto costa la Sleeper’s Row e perchè è win-win
Sleeper’s Row, che costa tra € 159 e € 229 a seconda del viaggio, è quindi disponibile sui voli a lungo raggio con una durata minima di 11 ore.
L’idea è vincente, perchè da una parte la compagnia aerea tedesca riesce comunque ad ricavare qualcosa dai posti liberi, mentre i passeggeri c’è la possibilità di dormire sdraiati ad un costo sensibilmente inferiore rispetto alla business class. Certo, il servizio rimane quello dell’economy, ma si tratta pur sempre di un volo più confortevole.
Avevamo parlato tempo fa di una iniziativa simile di Air New Zealand con il suo “Economy Skynest“. Progettato per ospitare sei letti reclinabili, ciascuno con una larghezza minima di 58 cm, separati da tende per la privacy, Skynest è in fase di sviluppo da diversi anni ma non è chiaro se e quando verrà effettivamente implementato sugli aerei di linea.
—–
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.