Korean Air introdurrà in maniera casuale un controllo del peso dei passeggeri e dei relativi bagagli durante la fase di imbarco presso l’Aeroporto Internazionale di Gimpo. Tale procedura di verifica a campione sarà altresì effettuata il prossimo mese presso l’Aeroporto Internazionale di Incheon. Tuttavia, va sottolineato che questa iniziativa non vuole ovviamente recare disagio ai passeggeri che si accingono ad imbarcarsi sui voli operati da Korean Air.
Secondo quanto riportato, Korean Air è una delle numerose compagnie aeree internazionali tenute a fornire periodicamente informazioni inerenti al peso dell’aeromobile. Conseguentemente, i dati acquisiti tramite la misurazione del peso dei passeggeri vengono sfruttati al fine di agevolare le compagnie aeree internazionali nel prendere decisioni concernenti la quantità carburante per i voli, nonché la distribuzione equilibrata del peso all’interno degli aeromobili.
Korean Air non è la sola, perchè anche Air New Zealand ha iniziato a pesare i passeggeri. Seguendo le indicazioni di CNN:
All’inizio di quest’anno, Air New Zealand ha avviato un analogo programma coinvolgendo alcuni dei passeggeri dei propri voli internazionali, come ad esempio il lungo tragitto tra Auckland e l’aeroporto JFK di New York. ‘Siamo consapevoli che l’idea di salire sulla bilancia può generare preoccupazione. Vogliamo assicurare ai nostri passeggeri che non esiste alcun monitor visibile in alcun punto. Il peso non è accessibile agli occhi di nessuno, nemmeno ai nostri’, ha dichiarato un rappresentante di Air NZ, la compagnia aerea nazionale della nazione, in quel frangente.
In questa procedura, sia i passeggeri che i loro bagagli saranno oggetto di una pesatura anonima. I dati raccolti da Korean Air saranno condivisi con il Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti della Corea. Va rilevato che qualora un passeggero preferisse non sottoporsi alla pesatura, avrà l’opzione di optare per l’esclusione, mediante notifica a un membro dello staff.
L’iniziativa intrapresa da Korean Air si verrà effettuata fino al 3 settembre presso l’Aeroporto Internazionale di Gimpo, per poi proseguire dal 8 al 19 settembre presso l’Aeroporto Internazionale di Incheon.
A pensarci bene, si tratta di un passo avanti nell’obiettivo di fornire dati più precisi riguardo al peso dell’aeromobile, contribuendo così ad assicurare voli sicuri ed efficienti. L’utilizzo di tali dati per determinare i requisiti di carburante e l’equilibrata distribuzione del peso a bordo contribuirà ad ottimizzare la pianificazione dei voli.
—–
Vi invitiamo a seguirci su Mastodon, Google News e Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.