Un volo American Airlines diretto a Miami è stato costretto a tornare a San Paolo dopo essere stato colpito da turbolenze così violente da provocare ferite a diversi passeggeri e membri dell’equipaggio. Se le turbolenze non sono pericolose per gli aerei, in questo caso un passeggero ha riportato la frattura di una gamba ed è stato trasportato in ospedale, mentre altri hanno subito contusioni e lesioni minori.
Il volo AA930 era partito da San Paolo alle 22:50 per un tragitto di circa sette ore verso la Florida. Tuttavia, poco dopo aver sorvolato la capitale brasiliana Brasilia, l’aereo è stato costretto ad invertire la rotta, tornando immediatamente all’aeroporto di partenza.
Le turbolenze si sono verificate a circa 11.000 metri di altitudine, in un momento che solitamente coincide con il termine del servizio pasti, uno dei periodi più movimentati a bordo. Durante questi momenti, molti passeggeri si alzano per utilizzare il bagno o sistemarsi prima della notte.
L’aereo, un modello con 24 anni di servizio, trasportava 221 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio. Una volta atterrati nuovamente a San Paolo, i passeggeri sono stati ospitati in hotel nelle vicinanze, in attesa di voli alternativi per raggiungere Miami.
Il problema delle turbolenze
Secondo l’Associazione delle Assistenti di Volo (AFA-CWA), le turbolenze sono una delle principali cause di infortuni tra il personale di bordo. In particolare, rappresentano il secondo fattore più frequente di incidenti tra gli assistenti di volo di United Airlines.
Negli ultimi anni, le segnalazioni di infortuni causati da turbolenze sono aumentate, è quindi necessario rispettare le istruzioni di sicurezza e di rimanere seduti con le cinture allacciate durante tutto il volo. Qui tutti i consigli per affrontare le turbolenze in sicurezza.