Come funziona l’electronic bag tag per evitare la coda al check-in e quali sono linee aeree che supportano l’etichettatura elettronica.
Basta ad etichette adesive con codici a barre, perchè grazie agli electronic bag tag, ovvero l’etichettatura elettronica dei bagagli sarà possibile di risparmiare tempo al check-in.
Una delle linee aeree che hanno deciso di introdurre questa modalità è l’americana Alaska Airlines, che si aggiunge a Lufthansa, KLM, China Southern, Austrian, Horizon Air, AEGEAN, Swiss Airlines, Sky West Airlines, Qatar Airways, Discover Airlines, Icelandair, oltre all’italiana Air Dolomiti.
Con l’etichetta elettronica per i bagagli, i viaggiatori possono completare quasi tutte le operazioni di check-in, comodamente da casa, dal lavoro o prima di prendere il volo.
La tecnologia degli electronic bag tag li rendono senza necessità di ricarica o batterie, ed offrono una impressionante durata e resistenza, tanto che i dipendenti di Alaska Airlines li hanno testati facendoli passare sotto ad un camion.
La nota positiva arriva da questo punti di vista sulla la riduzione dei bagagli smarriti. Spesso le cause di alcuni ritardi e smarrimenti è proprio l’etichetta che rimane impigliata nel sistema bagagli e viene strappata senza alcuna informazione sul volo su cui dovrebbe trovarsi, e quindi viene “persa” in aeroporto. Con questo sistema, l’etichetta elettronica assorbe gli urti assicurando così che si adatti saldamente a qualsiasi tipo di borsa.
Hanno dimensioni di 7,5 cm per 12,5 e vengono aggiornati con le informazioni sul volo dell’ospite, ad esempio attraverso l’applicazione mobile di Alaska Airlines durante il check-in, consentendo ai viaggiatori di dirigersi direttamente all’area di consegna dei bagagli una volta arrivati in aeroporto.
Si stima che l’electronic bag tag ridurrà di circa il 40% il tempo trascorso dai viaggiatori nelle hall degli aeroporti, riducendo anche le file e l’uso di etichette cartacee. L’etichetta elettronica per i bagagli è disponibile per l’acquisto per chi viaggia con le linee aeree che abbiamo indicato in precedenza.
Gli electronic bag tag sono prodotti da Bagtag, azienda olandese pioniera nel campo delle soluzioni tecnologiche per i bagagli. E’ comunque possibile in maniera autonoma acquistarli sul sito ufficiale, con prezzi che variano da 69,95 a 79,95 euro a seconda del modello scelto.
La spesa probabilmente non è giustificata per chi viaggia poche volte all’anno, anche perchè come abbiamo visto è possibile usare gli airtag di Apple per tracciare i bagagli in viaggio. Per tutti i frequent flyers potrebbe invece rivelarsi un accessorio utile per tagliare i tempi di attesa.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!