DA62-MSA

DA62-MSA: Leonardo e Diamond Aircraft per il pattugliamento marittimo

Un nuovo aereo controllerà i nostri mari

DA62-MSA – Il gruppo Leonardo e Diamond Aircraft, insieme e protagonisti per la realizzazione di un nuovo velivolo, specializzato nella sorveglianza aerea degli spazi marittimi. In realtà l’aeroplano è il modello bimotore di Diamond DA62, interamente rivisto e progettato proprio per assolvere al nuovo compito.

La sinergia tra il gruppo italiano Leonardo e Diamond Aircraft, punta nel poter offrire al mercato un velivolo affidabile efficiente ed economico al tempo stesso, in grado di assolvere missioni delicate con assoluta efficacia, permettendo  un utilizzo intuitivo dei sistemi di bordo da parte dell’equipaggio.

La nuova versione chiamata DA62-MSA, monterà il radar leggero Gabbiano, progettato interamente da Leonardo, accompagnato da una serie di funzioni ottimizzate per la ricerca in mare, alta definizione e risoluzione per la topografia del suolo, individuazione di bersagli in movimento e funzioni meteo.

DA62-MSA sarà dotato inoltre di un sofisticato apparato elettro ottico ad alta definizione con capacità di visione infrarossa, gestibile completamente dalla consolle di comando dell’operatore di bordo, in grado di fornire un ausilio completo in ogni situazione durante le operazioni di salvataggio. Notevole anche l’apparato di comunicazione Spider che permette la possibilità di gestione e analisi di qualsiasi frequenza radio che possa interessare lo scenario operativo, aumentando la sicurezza durante missioni particolarmente delicate.

Tra i potenziali acquirenti del DA62-MSA troviamo l’Aeronautica Militare, la Guardia di Finanza e la Guardia Costiera. Notevole attenzione in fase di sviluppo è stata posta anche per le esigenze del mercato sud americano, africano e asiatico. Il DA62-MSA è in grado di garantire 8 ore di servizio sulla zona di competenza con un equipaggio di 4 persone. La disponibilità sul mercato è prevista entro la fine dell’anno, ennisimo prodotto che conferma l’impegno di Leonardo nel mantenere alto lo standard di qualità proposto ai propri clienti, sfruttando al massimo le potenzialità del proprio know-how tecnologico.

 

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

Iscriviti a DAZN: il primo mese è gratis!

Lascia un commento