Entra in servizio l’ultimo Airbus BelugaXL, il più avanzato vettore per componenti aeronautici mai costruito: le sue caratteristiche, capacità e il suo ruolo nella logistica di Airbus.
Airbus ha raggiunto un importante traguardo nella sua storia industriale con l’entrata in servizio dell’ultimo BelugaXL. Questo imponente aeromobile, noto per il suo aspetto distintivo e le capacità eccezionali, si unisce ufficialmente alla flotta di Airbus Transport International (ATI) come il più avanzato vettore per componenti aeronautici mai costruito.
Perchè è così particolare? Il BelugaXL offre una capacità di carico superiore del 30% rispetto al predecessore A300-600ST, trasportando sezioni di fusoliera ed ali tra gli stabilimenti europei di Airbus.
Lanciato nel 2014, il programma ha centralizzato circa 1.000 ingegneri per accelerare lo sviluppo, con il primo volo nel 2018. BXL#1, il primo velivolo, ha completato 800 ore di test fino al 2023.
Basato sull’A330-200 freighter, ogni BelugaXL può trasportare 51 tonnellate per 2.200 miglia nautiche. La stiva può contenere sezioni dell’A350 o due ali da 30 metri. ATI prevede 9.500 ore di volo annue entro il 2027, utilizzando carburante sostenibile (SAF). Il BelugaXL è progettato per operare esclusivamente con SAF entro il 2030, riducendo il numero di voli e le emissioni del 20% rispetto al 2019.
Il BelugaXL supporta l’espansione produttiva di Airbus, migliorando la logistica interna e la sostenibilità operativa per i prossimi trent’anni.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!