Air New Zealand Boeing 787-9

Air New Zealand è compagnia aerea più sicura al mondo del 2024

Air New Zealand compagnia aerea più sicura al mondo del 2024, l'elenco delle migliori 25 compagnie aeree e le migliori 20 low cost.

Air New Zealand è stata proclamata la compagnia aerea più sicura del 2024, riconosciuta per l’eccellente servizio e le innovative misure di sicurezza. Sorpassando i vicini di casa di Qantas di stretta misura, la compagnia si è imposta come leader del settore, spiccatamente attenta alla sicurezza, all’innovazione e all’introduzione di nuovi aeromobili.

La classifica di AirlineRatings.com ci racconta di come i margini di sicurezza tra le prime 25 compagnie aeree siano estremamente ridotti, segnando la qualità e l’attenzione al dettaglio di ogni vettore. Air New Zealand si distingue anche per operare in condizioni meteorologiche difficili, che mettono alla prova le abilità dei piloti in scenari impegnativi come gli aeroporti che subiscono un forte vento come a Wellington e le rotte complesse di Queenstown.

Air New Zealand All Blacks
Image: Air New Zealand

Le 25 migliori linee aeree per la sicurezza

La classifica vede vincente la compagnia aerea neozelandese, vediamo la classifica completa:

  1. Air New Zealand
  2. Qantas
  3. Virgin Australia
  4. Etihad Airways
  5. Qatar Airways
  6. Emirates
  7. All Nippon Airways
  8. Finnair
  9. Cathay Pacific Airways
  10. Alaska Airlines
  11. SAS
  12. Korean Air
  13. Singapore Airlines
  14. EVA Air
  15. British Airways
  16. Turkish Airlines
  17. TAP Air Portugal
  18. Lufthansa/Swiss Group
  19. KLM
  20. Japan Airlines
  21. Hawaiian Airlines
  22. American Airlines
  23. Air France
  24. Air Canada Group
  25. United Airlines.

Le 2o migliori linee aeree low cost per la sicurezza

Un classifica simile vede invece protagoniste le compagnie aeree low cost, con una importante presenza europea.

  1. Jetstar
  2. easyJet
  3. Ryanair
  4. Wizz
  5. Norwegian
  6. Frontier
  7. Vueling
  8. Vietjet
  9. Southwest
  10. Volaris
  11. Flydubai
  12. AirAsia Group
  13. Cebu Pacific
  14. Sun Country
  15. Spirit
  16. Westjet
  17. JetBlue
  18. Air Arabia
  19. Indigo
  20. Eurowings

Air New Zealand: innovazione e design

Skynest Air New Zealand
Image: Air New Zealand

Non solo sicurezza, un altro recente riconoscimento per Air New Zealand è stato l’ottenimento del prestigioso Crystal Cabin Award per il significativo contributo innovativo nel design di cabina del futuro, riconoscendo specificamente lo Skynest. Questo premio internazionale è dedicato all’eccellenza nell’innovazione degli interni degli aeromobili, con il premio al concept della cabina del futuro.

Il programma FACE (Future Aircraft Cabin Experience) ha ulteriormente confermato l’impegno della compagnia verso un’esperienza a bordo rivoluzionaria, vincendo l’Onboard Hospitality Cabin Concept of the Year Award. Questi riconoscimenti sottolineano l’impegno costante di Air New Zealand nel ricercare e implementare soluzioni innovative per migliorare l’esperienza di viaggio dei suoi clienti.

Storia e flotta di Air New Zealand

air new zealand jet
Image: Air New Zealand

La storia di Air New Zealand ha inizio nel 1940, con voli tra Auckland e Sydney. Oggi, la compagnia vanta una flotta di 104 aeromobili, che spazia dai moderni Boeing 787-9 Dreamliners agli Airbus A320, fino agli ATR e Q300, tutti caratterizzati da un’età media di 7.3 anni.

Oltre a collegare internamente 20 regioni diverse della Nuova Zelanda, Air New Zealand offre voli diretti verso le principali città in Australia, Asia, Isole del Pacifico e Stati Uniti. Attraverso alleanze strategiche, la compagnia estende ulteriormente la sua rete, garantendo una scelta ampia e conveniente per i viaggiatori internazionali. Un impegno particolare è rivolto alla sostenibilità, con un quadro di sostenibilità che guida l’azienda nella risoluzione di alcune delle sfide più complesse a livello globale.

Il distintivo Mangōpare, simbolo Māori dello squalo martello, adorna la coda degli aeromobili di Air New Zealand, simboleggiando forza, tenacia e resilienza.