Un incidente decisamente è avvenuto all’aeroporto di Atlanta quando un Airbus A350-900 della Delta Air Lines, diretto a Tokyo, ha urtato un CRJ-900 della stessa compagnia, operato da Endeavor Air, durante le manovre di rullaggio per il decollo prima del volo. Fortunatamente nessuno dei passeggeri o membri dell’equipaggio è rimasto ferito.
Come possiamo vedere nel video qui sopra (attenzione: per visualizzare il video è necessario disabilitare l’ad blocker) volo Delta 295 (N503DN), con 221 passeggeri a bordo, era diretto a Tokyo Haneda, mentre il Delta Connection (N302PQ), con 56 passeggeri a bordo, era in partenza per Lafayette, Louisiana.
Durante il rullaggio su taxiway adiacenti, l’A350 ha colpito con la sua ala destra la T-tail del CRJ-900, causando gravi danni a entrambi i velivoli. Il CRJ-900 ha subito la rottura degli stabilizzatori verticale e orizzontale, con immagini che mostrano la coda dell’aereo appesa alla fusoliera. L’A350 ha riportato danni significativi all’estremità dell’ala.
Le operazioni in aeroporto sono state temporaneamente interrotte per permettere la rimozione dei velivoli danneggiati mentre le indagini sulle cause dell’incidente sono state avviate dalle autorità competenti.