Un violenta tempesta che ha colpito Buenos Aires causando danni significativi sia agli aerei sia all’edificio del terminal dell’Aerporto Jorge Newbery. Aerolíneas Argentinas ha confermato che 16 dei loro aerei sono stati resi inoperabili dalla tempesta, a causa di impatti con oggetti o colpi di fulmine, portando alla cancellazione di numerosi voli.
Anche l’Aeroporto Internazionale di San Fernando è stato notevolmente impattato dalla tempesta. Qui, piccoli aerei sono stati capovolti dal vento e i tetti degli hangar sono stati spazzati via.
L’edificio del terminal del Jorge Newbery ha subito danni ingenti. Forti venti hanno letteralmente strappato sezioni del tetto, frantumato finestre e causato instabilità strutturale. La tempesta ha colpito in un periodo di grande traffico passeggeri, portando a numerosi ritardi e cancellazioni di voli. Questo è stato aggravato dalla necessità delle autorità aeroportuali di valutare i danni e ripristinare le operazioni mantenendo informati i passeggeri.
Uno degli incidenti all’aeroporto ha coinvolto un aereo Boeing B737-700 della compagnia aerea Aerolineas Argentinas, che è stato spostato con forza dai venti della tempesta, portando a una collisione con la scala a terra e causando danni all’aereo.
L’aeroporto Jorge Newbery è stato chiuso fino alle 9 del mattino del giorno dopo a causa di danni alle piste, con il risultato finale della cancellazione di oltre 100 voli. L’aeroporto è stato riaperto dopo la pulizia della pista e le operazioni hanno iniziato a normalizzarsi nel corso della giornata.
La tempesta è stata descritta come una delle più distruttive nella memoria recente di Buenos Aires, e i meteorologi attribuiscono la sua intensità a una combinazione di condizioni atmosferiche e agli effetti del cambiamento climatico.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.
Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.