Un video pubblicato su TikTok da un’assistente di volo di American Airlines ha catturato l’attenzione di milioni di utenti, svelando un “segreto” che potrebbe rendere i viaggi in aereo più semplici per tutti. Il video, che ha già raggiunto 2,4 milioni di visualizzazioni, mostra come sistemare correttamente i bagagli a mano nelle cappelliere degli aerei, ottimizzando lo spazio disponibile. A proposito, sapete che si possono usare gli Airtag per tracciare ed individuarne la posizione dei bagagli in aereo?
L’assistente di volo consiglia di posizionare il bagaglio a mano di lato nelle cappelliere, sfruttando appieno lo spazio. Le cappelliere dei moderni aeromobili sono progettate per ospitare un bagaglio a mano per ogni passeggero, ma spesso non vengono utilizzate al meglio per tre motivi principali.
@flywithhotboymike This is how you board a plane the demure way! #cabincrew #malecabincrew✈ #demure #mindful #airplane ♬ original sound – Michael | Flight Attendant ✈️
In primo luogo, molti passeggeri ripongono anche oggetti personali o cappotti nelle cappelliere, occupando spazio che potrebbe essere utilizzato per altri bagagli. In secondo luogo, gli agenti di gate iniziano a richiedere il check-in dei bagagli troppo presto, per paura che i passeggeri non trovino spazio disponibile, causando ritardi. Infine, molti viaggiatori non sanno che posizionare il bagaglio di lato permette di risparmiare spazio, poiché in passato le cappelliere non erano abbastanza grandi da ospitare i bagagli in questa posizione.
La tendenza su TikTok, associata all’hashtag “#VeryDemure” (che significa “molto modesto”), non è altro che un approccio sobrio e metodico per affrontare le situazioni quotidiane. Il messaggio è chiaro: a volte, fare le cose in modo semplice e ordinato può fare una grande differenza. Questo stile discreto e pratico ha colpito l’immaginario collettivo e potrebbe essere la chiave per migliorare l’efficienza nell’uso degli spazi comuni in aereo.
Forse le compagnie aeree dovrebbero iniziare a comunicare queste informazioni in modo più diretto ed efficace, magari utilizzando piattaforme proprio come TikTok per educare i passeggeri. Dall’altro, il numero sempre più alto di passeggeri maleducati, ci fa pensare che il sistema è troppo “intelligente” da essere adottato da tutti.
In ogni caso, se ve lo stato chiedendo, qui tutti gli oggetti che si non possono portare nel bagaglio a mano, e qui quelli che invece si possono portare.