“Race for Glory: Audi VS Lancia” è il film che ci racconta quanto accaduto nel Campionato Mondiale di Rally del 1983. Davide contro Golia, ovvero Cesare Fiorio e la Lancia, contro Roland Gumpert ed Audi. Un racconto avvincente di strategia, competizione e passione automobilistica, che ripercorre uno degli anni più emozionanti nella storia dei rally: la vittoria della Lancia Rally 037, l’ultima gloria per un’auto a trazione posteriore in un contesto dominato dalle quattro ruote motrici.
Contenuto dell'articolo:
“Race for Glory: Audi VS Lancia” quando esce al cinema
Il conto alla rovescia è iniziato per l’uscita di “Race for Glory: Audi VS Lancia”, prevista nelle sale italiane il 14 marzo. Dopo l’uscita nelle sale cinematografiche, come sempre il film sarà poi disponibile anche sulle principali piattaforme di streaming.
Trama, personaggi, attori
“Race for Glory: Audi VS Lancia” ci porta indietro nel tempo, nel Campionato Mondiale di Rally del 1983. Cesare Fiorio, interpretato da Riccardo Scamarcio, è il team manager della Lancia, determinato a sconfiggere il suo avversario, Roland Gumpert di Audi, interpretato da Daniel Brühl.
Fiorio, di fronte a quella che si preannuncia come inevitabile sconfitta di fronte allo strapotere tecnico dei tedeschi, sfrutta l’ingegnosità italiana per mettere in atto un piano efficace, formando una squadra eccezionale. Riesce convince Walter Rohl, interpretato da Volker Bruch, a guidare per la Lancia, nonostante Rohl preferisca partecipare solo alle competizioni di suo interesse.
La vicenda mette in luce le sfide e i successi di entrambe le scuderie, iniziando con il Rally di Montecarlo a gennaio e concludendosi con l’ultima gara in Gran Bretagna a novembre. E oltre alle figure di Walter Rohl, ci sono anche Markku Alen per la Lancia, e Hannu Mikkola e Stig Blomqvist per l’Audi. Personalità emergono come protagonisti cruciali, mostrando la tenacia necessaria per vincere e le tattiche impiegate per cercare di dominare nella corsa.
Il Cast di Race for Glory: Audi VS Lancia
Ecco il cast di Race for Glory: Audi VS Lancia
Riccardo Scamarcio: Cesare Fiorio
Daniel Brühl: Roland Gumpert
Katie Clarkson-Hill: Jane McCoy
Volker Bruch: Walter Rohl
Bruno Gouer:y Race Commissioner
Esther Garrel: QM Pilota
Axel Gallois: Ispettore francese Dupont
Gianmaria Martini: Hannu Mikkola
Giulio Brizzi: Ugo Kurt
Rosario Terranova: Ilkka Kivimaki
Gabriele Portoghese: AD Lancia
Costantino Seghi: Meccanico Lancia
Hervé Ducroux: Ispettore Marten
Regista, sceneggiatura, produzione
Race for Glory: Audi Vs Lancia
Regia: Stefano Mordini
Sceneggiatura: Riccardo Scamarcio , Filippo Bologna , Stefano Mordini
Produzione: Lebowski, HanWay Films, Recorded Picture Company (RPC)
Lancia Rally 037, una sportiva pura
Meglio conosciuto con la sigla di progetto “037”, il modello nasce sulla base della Beta Montecarlo e rappresenta appieno l’animo di Lancia, fatto di forme geometriche radicali, unite a un design elegante ed esclusivo, che danno vita a una vettura sempre pronta a superare ogni ostacolo. L’esordio ufficiale avviene al Salone di Torino del 1982 con la versione stradale, con 200 esemplari prodotti propedeuticamente all’entrata nel mondo del Rally.
Caratterizzata da forme “funzionali” e spigolose, sia nel frontale che nel posteriore, la Lancia Rally 037 presenta una struttura mista, monoscocca e tubolare, che viene “vestita” con una carrozzeria aggressiva ed elegante al contempo, firmata dall’atelier Pininfarina. Per raggiungere la massima efficienza, viene realizzata in poliestere con rinforzi in vetroresina, mentre i due cofani, motore e baule, possono essere smontati integralmente, così come alcune “appendici” aerodinamiche sul montante e sulla coda, tra cui un vistoso spoiler posteriore, la rendono ancora più performante. La natura sportiva degli esterni si riflette anche negli interni, minimalisti e razionali, che rappresentano la quintessenza della competizione.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.
Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.