E’ stata annunciata la nuova Lancia Ypsilon Cassina 2024, che celebra il 117 anniversario della casa automobilistica. Per questa occasione speciale, il marchio sta svelato diverse immagini teasing della Nuova Lancia Ypsilon, auto che segna l’inizio di una nuova era, un vero e proprio Rinascimento per Lancia.
Tra le novità della Nuova Lancia Ypsilon è stato svelato il nuovo sistema di infotainment S.A.L.A., che è stato progettato per trasformare l’esperienza digitale a bordo, rendendola più semplice, intuitiva e piacevole, facendo sentire il guidatore come se fosse nel comfort della propria casa.
S.A.L.A., acronimo di Sound Air Light Augmentation, è un concetto che va oltre la tradizionale definizione di “salotto”. Rappresenta una tecnologia all’avanguardia che integra i parametri essenziali per offrire un’esperienza di guida confortevole e in puro stile Lancia. L’infotainment S.A.L.A. è completamente personalizzabile attraverso un sistema basato su widget, dotato di due schermi HD standard. La schermata principale funge da pannello di controllo centralizzato per la gestione dell’audio, della climatizzazione e dell’illuminazione, offrendo agli utenti la possibilità di personalizzare facilmente l’atmosfera interna della vettura.
Svelato della Nuova Lancia Ypsilon anche il frontale della vettura e, come era già stato anticipato con Lancia Pu+Ra HPE, presenta l’iconico calice Lancia, parte della tradizione del marchio e oggi reinterpretato in chiave moderna, proiettandolo nel futuro, attraverso tre raggi di luce led che lo rendono iconico, memorabile e riconoscibile da lontano, sia di giorno che di notte.
Il calice abbraccia idealmente la nuova scritta Lancia, realizzata in finitura inox satinata e contraddistinta dal font originale ispirato al mondo della Moda, “firmando” la nuova era elettrica del marchio per renderlo desiderabile e sempre contemporaneo. Il frontale, ispirato alla Lancia Beta Montecarlo sarà nero lucido per far risaltare al meglio la nuova scritta Lancia, esattamente come è stato sul Concept Lancia Pu+Ra HPE.
La presentazione ufficiale della Nuova Lancia Ypsilon avrà luogo a febbraio a Milano, con un modello in edizione limitata con Cassina. Questa edizione speciale sarà disponibile in sole 1906 unità, un numero che omaggia l’anno di fondazione di Lancia, tutte rigorosamente numerate e certificate, e sarà esclusivamente in versione 100% elettrica.
Il marchio automobilistico italiano si unisce a Cassina, un nome sinonimo di eccellenza nel design, per rafforzare una collaborazione già precedentemente consolidata con la presentazione del Concept Lancia Pu+Ra HPE. La prima immagine presenta un dettaglio significativo: un tavolino a bordo, frutto della collaborazione con Cassina, simbolo di comfort e lusso.
Il lancio della Nuova Lancia Ypsilon, con la sua motorizzazione 100% BEV, segna un passo importante nella strategia di elettrificazione di Lancia. Questo modello si inserisce perfettamente nel piano strategico di Stellantis, supportato da Free2move Charge e un ecosistema di ricarica integrato a 360°. L’immagine del tavolino presentata non è solo un dettaglio di design, ma rappresenta anche un simbolo del comfort che Lancia ha sempre perseguito e che ora, grazie alla collaborazione con Cassina, raggiunge nuove vette.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.
Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.