ferrari elettrica

La Ferrari elettrica farà tanto rumore: ecco come sarà

Ferrari lancerà il suo primo modello elettrico nel 2025, dotato di una "firma sonora" unica: ecco com'è il "rombo" del motore elettrico.

Ferrari si prepara al debutto del primo modello completamente elettrico nel 2025, in un nuovo capitolo nella storia del Cavallino Rampante. Nonostante l’orientamento verso l’elettrificazione, Ferrari ha chiarito che i propri modelli elettrici avranno un’esperienza sonora distintiva, progettata per replicare l’iconico suono dei motori a combustione interna.

Un video su YouTube ha rivelato il possibile suono del futuro EV, anche se potrebbe subire modifiche prima del debutto ufficiale. Sappiamo che Ferrari ha anche brevettato un sistema di suono specifico per le proprie auto elettriche, puntando a offrire qualcosa di più il classico suono previsto dalle normative per la sicurezza dei pedoni.

Nel video con il muletto di prova, si possono notare finti terminali di scarico e adesivi che confermavano la natura elettrica del prototipo. C’è però da dire che Ferrari non utilizza mai elementi unicamente di design senza alcuna utilità. Quindi i finti terminali di scarico saranno eliminati nella vettura di serie oppure, ma poco probabile, saranno utilizzati per il suo particolare suono.

Il CEO Benedetto Vigna ha dichiarato che la casa automobilistica di Maranello non rinuncerà completamente ai motori a combustione, e il V12 del Ferrari Purosangue continuerà a essere prodotto fino a quando le normative lo consentiranno. Il prezzo del nuovo modello elettrico potrebbe superare i 500.000 euro.

whatsapp telegram