eclissi solare aereo

La struggente vista di un eclissi solare da un finestrino di un aereo

Il video di un eclissi solare ripresa da un aereo passeggeri mentre è in volo: una bellezza sconvolgente per tutti i passeggeri.

Il bellissimo video di oggi è stato ripreso da Glenn Schneider, un appassionato di eclissi solari che ha assistito a 31 eclissi solari totali e due eclissi anulari. Schneider ha sviluppato un piano di riserva per osservare le eclissi in caso di maltempo o altre condizioni di visione non ideali: prende un aereo di linea e si alza sopra le nuvole per vedere gli eventi rari in aria.

Schneider ha descritto diversi vantaggi di osservare un’eclissi da un aereo. Questi includono la capacità di salire sopra il maltempo e ottenere una visione più chiara delle caratteristiche del sole senza gli effetti distorsivi causati dalla maggior parte dell’atmosfera. Inoltre, un aereo offre una prospettiva completamente diversa.

L’appassionato ha visto la sua prima eclissi dal suolo nel 1970 in North Carolina. Ha viaggiato in tutto il mondo per osservare gli eventi dal suolo in Australia, Kenya e Indonesia. Non ha osservato un’eclissi dall’aria fino all’ottobre 1986, sopra Islanda e Groenlandia.

Osservare un’eclissi direttamente in aria richiede una grande quantità di pianificazione. Schneider lavora con compagnie charter in tutto il mondo per i suoi voli. Queste escursioni richiedono piani di volo multipli nel caso in cui si decolli 5, 10 o 15 minuti più tardi del previsto. I venti sfavorevoli possono anche influire sul tempo di viaggio, quindi i pianificatori devono tenere conto del vento.

Schneider ha detto che mentre la vista dall’aereo è sempre magnifica, è la vista dal suolo ad essere sempre la sua prima scelta. Tende a preferire il cielo solo quando ci sono grandi sfide nell’osservare un’eclissi dal suolo, come tra Islanda o Groenlandia o il maltempo in Kenya.

In ogni caso, questo video è davvero uno spettacolo di una bellezza sconvolgente, che ci ricorda quanto siamo piccoli di fronte a certi fenomeni, che riguardano solo un minuscolo puntino nella vastità del cosmo.

whatsapp telegram

 

Lascia un commento