cane robot mozziconi sigaretta

Un cane robot che raccoglie i mozziconi di sigaretta? E’ VERO

Un cane robot made in Italy, progettato dal laboratorio Dynamic Legged Systems dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, è in grado di raccogliere i mozziconi di sigaretta. Ecco come funziona.

La sua missione è garantire che i mozziconi di sigaretta non rimangano a terra. Non sarà un campione di velocità, ma sicuramente lo è nell’originalità.

Si chiama Vero, Vacuum-cleaner Equipped Quadruped RObot, è un cane robot made in Italy ed è stato progettato dal laboratorio Dynamic Legged Systems dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

Come potete vedere nel video qui sopra, le sue zampe sono in grado di raccogliere i mozziconi anche in spiaggia, dove in questo periodo, complice l’affollamento estivo, ne rimangono tanti, e sulle scale, ovvero luoghi dove normalmente nessun macchinario esistente può riuscire nell’impresa in maniera autonoma, senza la presenza dell’uomo.

Come funziona il cane robot che raccoglie i mozziconi di sigaretta

Il funzionamento del quadrupede robot si basa sull’aspirapolvere montato sulla schiena, con i tubi posizionati lungo gli arti fino alle zampe, con un ugello al posto delle dita, che ha la funzione di aspirare vicino al suolo senza far inciampare il robot. L’operatore deve solo designare l’area in cui Vero deve operare, per il resto è lui a fare da solo: dopo aver calcolato un percorso di esplorazione del perimetro, utilizza le telecamere di bordo e i sensori per rilevare i mozziconi per terra.

Successivamente, una volta individuato il rifiuto, il cane robot si avvicina lentamente e posiziona il lato aspirante delle sue zampe accanto al mozzicone, senza perdere l’equilibrio. La raccolta, infine, avviene utilizzando una telecamera di profondità montata sul suo mento. Secondo i primi test, il cane robot è in grado di aspirare con successo circa il 90% dei mozziconi di sigaretta presenti a terra. Un aiuto concreto all’ambiente, in grado di salvaguardare la bellezza delle strade e dei litorali.

 

whatsapp telegram

Lascia un commento