Pensavate che quando Diego Abatantuono diceva “So Dieco, ti spieco” fosse le prima volta con Fiat? Invece no, perchè questo spot tv risale al 1985!
Abatantuono fino a quel momento si era dedicato al ruolo del “terrunciello” in condivisione con Giorgio Porcaro, ed aveva inanellato una serie di successi che hanno fatto la storia del cinema italiano. Facendosi notare nel ruolo del panettiere che faceva perdere la testa a Pina in “Fantozzi contro tutti”, seguirono film come “I fichissimi” (1981), “Eccezzziunale… veramente” (1982), “Grand Hotel Excelsior” (1982), “Viuuulentemente mia” (1982), “Attila flagello di Dio” (1982) e “Il ras del quartiere” (1983) tanto per citarne qualcuno.
Torniamo allora al 1985, con l’offerta Fiat su Ritmo e Regata. Gli acquirenti di uno dei due modelli avrebbero avuto come omaggio una tessera Viacard valida per 1 anno o 10.000 km: “Con Ritmo e Regata l’autostrada è già pagata” così come si può vedere anche nell’Archivio storico Fiat.
E’ proprio il “casellante” Diego Abatantuono a fermare l’automobilista per ricordare che solo chi ha una Fiat Regata o una Fiat Ritmo può avere in omaggio la Viacard. Insomma, anche nel 1985 valeva lo slogan”So Dieco, ti spieco“!
Visto che siamo in vena di ricordi, vale la pena citare che la Fiat Regata è stata prodotta tra il 1983 e il 1990. È stata presentata al Salone dell’Automobile di Francoforte nel settembre 1983 come erede della Fiat 131. La Regata era disponibile in diverse versioni, tra cui berlina a quattro porte e wagon a cinque porte. Il modello è stato sostituito dalla Fiat Tempra nel 1990.
Quanto riguarda la Fiat Ritmo, il modello è stato prodotto tra il 1978 e il 1988, presentata al Salone dell’Automobile di Torino nel novembre 1978 come erede della Fiat 128. La Ritmo era disponibile in diverse versioni a tre e cinque porte, cabrio ed anche con versione sportiva Ritmo Abarth. Nel corso degli anni di produzione, il modello ha subito vari aggiornamenti e restyling. Dopo oltre 2 milioni di esemplari prodotti, è stata sostituita dalla Fiat Tipo nel 1988.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.
Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.