Kia Sportage 1.6 Mild Hybrid

Kia Sportage 1.6 Mild Hybrid: recensione dell’ibrida diesel provata su strada

Ibrida diesel? Possibile? Si: Kia Sportage 1.6 Mild Hybrid è dotata della nuova piattaforma MHEV e si basa su un motore 1.6 diesel da 136 CV, dotato di 320 Nm di coppia massima. Disponibile sia con cambio manuale sia automatico a doppia frizione DCT […]

Ibrida diesel? Possibile? Si: Kia Sportage 1.6 Mild Hybrid è dotata della nuova piattaforma MHEV e si basa su un motore 1.6 diesel da 136 CV, dotato di 320 Nm di coppia massima. Disponibile sia con cambio manuale sia automatico a doppia frizione DCT da 7 rapporti, la nuova unità propulsiva Mild Hybrid sarà proposta sia sulle versioni con trazione anteriore che AWD.

Questo motore di ultima generazione, sviluppato per ridurre consumi ed emissioni, gode dell’omologazione “ibrida” portando con sé tutto il bagaglio di benefici previsti dai regolamenti amministrativi locali.

Kia Sportage 1.6 Mild Hybrid: me la consigli?

parere gianluca

Si, senza se e senza ma. Intanto c’è un prodotto ormai “storico” come Sportage, che ha fatto la fortuna di Kia in Italia. Sulla qualità costruttiva ormai non ci sono dubbi, testimoniata dalla garanzia 7 anni / 300.000 km. In più qui c’è l’uovo di colombo: il classico motore diesel che diventa ibrido, unendo i vantaggi dell’uno e dell’altro. Consumi ed affidabilità, ma con la possibilità di entrare nelle ZTL e nell’area C di Milano, e magari riuscire a risparmiare qualcosa sul bollo. Alla faccia di chi dice che l’ibrido diesel non funziona…

[pro-contro]

Kia Sportage 1.6 Mild Hybrid: cosa c’è sotto…

Abbiamo avuto la possibilità di recentemente la versione 2 litri, una motorizzazione sicuramente interessante. Già, Kia Sportage: come prendere un preconcetto e ribaltarlo. Chi ha fatto del diesel il capro espiatorio di tutti i mali deve fare i conti con i coreani ed il loro diesel ibrido. L’idea del nuovissimo 1.6 turbo diesel common rail mild-hybrid da 136 cv è di quelle che ti fanno esclamare “ma perchè non ci hanno pensato prima“? Già, perchè?

Kia Sportage 1.6 Mild Hybrid

Attenzione, che in questo caso è un mild-hybrid ovvero un ibrido leggero, in tutti i sensi. Dato che non è prevista una modalità di guida a solo elettrico, batterie e motore elettrico sono più piccoli rispetto ai “full hybrid”: meno peso e minor costo della vettura. Gli ingredienti Kia sono rappresentati da una batteria agli ioni di litio da 0,44 kWh a 48 volt, grande più o meno quando un lettore DVD posta nella parte inferiore del bagagliaio.

L’unità Mild-Hybrid Starter-Generator (MHSG) è collegata direttamente al motore termico tramite una cinghia. Senza interruzioni è in grado di passare dalla modalità “motore” a quella “generatore”, per da prolungare il più possibile il tempo nel quale il motore termico è spento.

Kia Sportage 1.6 Mild Hybrid

Nella modalità “motore” la batteria viene utilizzata quando la vettura accelera. In fase accelerazione quindi, fornisce fino a 12 kW di al motore termico, diminuendone il lavoro e le emissioni. In decelerazione, ovvero in frenata o in discesa, l’MHSG passa in modalità “generatore”, recupera cioè energia per ricaricare la batteria. La gestione è affidata all’elettronica tramite una unità di controllo che calcola e verifica quale sia l’utilizzo più efficiente dell’energia disponibile, tenendo conto della quantità di carica rimasta nelle batterie.

Kia Sportage 2021: come va il mild hybrid diesel?

Funziona? Si, ma appena inserisco la “D” del cambio automatico a otto rapporti della Kia Sportage, aspetto di partire in la modalità elettrica che però, come accennato prima, sul mild-hybrid non c’è. Sento allora motore che sale di giri e mi dirigo nel traffico di una città silenziosa. Non c’è molto traffico e entrando in autostrada spremo a fondo l’acceleratore, facendomi scoprire quanto sia silenziosa. Grazie ai sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida posso mantenere automaticamente la distanza al veicolo che mi precede, mentre avverto che il volante accompagna le curve nel momento in cui le affronto. La sensazione iniziale è un po’ strana, ma dopo aver fatto l’abitudine diventa quasi una funzione irrinunciabile.

Kia Sportage 1.6 Mild Hybrid

Quando torno su una normale strada extraurbana, la spinta fornita dal motore elettrico quasi non si avverte. Sento invece il motore diesel spegnersi in anticipo prima della sosta al semaforo semaforo, perché il sistema ha rilevato che c’è abbastanza energia nelle batterie per ripartire immediatamente nel caso dovessi ripremere sull’acceleratore. Quindi sto risparmiando carburante e CO2, senza neanche pensarci su. Nelle partenze da fermo, sul display viene indicato che l’energia elettrica arriva al motore diesel: significa che non lo sto utilizzando quanto lo farei di solito. In decelerazione la batteria si ricarica, ma senza l’effetto frenata che di solito accompagna le auto elettriche. E chi fino ad ora ha parlato male del diesel, dovrà ricredersi.

 

Kia Sportage 1.6 Mild Hybrid: dentro e fuori

Rispetto alla versione precedente c’è un nuovo volante, che mi piace subito per la presa comoda, con quel tocco di “ciccioso” bello al tatto, in netto contrasto con le plastiche dei tasti al volanti sui quali si poteva fare di più. Non ci sono grandi novità nel cruscotto, mentre il display da 8” ha una bella visibilità e facilità di lettura. Per sistemare il sedile ci sono i comandi elettrici, che è una gran comodità. La sensazione generale è di qualità, anche se si sente un po’ troppo la presenza delle plastiche.

Kia Sportage

Esternamente il frontale è più grintoso: la griglia è messa in risalto dal nero così come dalla skid plate inferiore in stile fuoristradistico. I fendinebbia sono ora più grandi, ridisegnati in funzione anche dei nuovi fari full-led. Posteriormente le luci compongono la forma di una “c”, mentre le luci di retromarcia e posizione sono state spostate nella parte inferiore insieme al paracolpi. Sulle versioni GT Line, è presente la nuova griglia anteriore in nero lucido, i nuovi fendinebbia stile “ice-cube” di sicuro impatti, gli inserti cromati scuri, il doppio scarico ed i nuovi cerchi da 19”. Il risultato è un piccolo tocco di eleganza in più che non guasta mai.

Nessuna rivoluzione ma il proseguimento nella strada intrapresa al suo debutto, avvenuto nel 1993: costanti miglioramenti, anno dopo anni. La dimensioni la rendono adatta alla famiglia, così come ai lunghi viaggi. Nello stesso tempo, il traffico cittadino, così come il parcheggio, non è un problema. Kia Sportage è una vettura onesta che fa ciò che promette, compreso rivoluzionare il mondo dell’ibrido.

Kia Sportage 1.6 Mild Hybrid 2021: listino prezzi

Il prezzo della Kia Sportage 1.6 Mild Hybrid parte da 25.500 € per l’allestimento Urban, per arrivare ai 41.000 € della versione super accessoriata GT Line Plus con cambio automatico 7 rapporti e 4WD. I modelli godono dei benefici dell’ecobonus 2021 e il prezzo può scendere nel caso abbiate un usato da rottamare.

Kia Sportage

 

 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram

 

 

Lascia un commento