MG 3

Un assaggio di Scozia a bordo di un’insolita MG 3, compatta cinese che mi è anche piaciuta

La recensione della MG 3 con la prova su strada in Scozia della piccola cinese con motore 1.5 litri benzina da 105 CV.

In Scozia con la MG 3, che in Italia non c’è. Peccato, perchè a 14.000 € in molti ci farebbero un pensierino. E adesso vi spiego perchè.

Mg 3 un po’ Grande Punto, un po’ Kia Picanto allargata

SAIC dice che è giovanile e sportiva, ma a parte lo spoiler posteriore e le minigonne, non c’è altro. Da dietro ricorda un po’ la Fiat Punto II e un po’ la Kia Picanto.

La neve agli irti colli scozzesi

Era la prima volta che guidavo “al contrario”, come dice Clarkson. Grazie al mio co-driver che mi ripeteva “sinistra”, sono riuscito ed evitare incidenti da cronaca locale.

Io impegnatissimo con la guida a destra

Il problema vero? Avere cambio sulla sinistra: un disastro. Comunque la MG 3 ha un cambio manuale a 5 marce abbastanza fluido, che muove un 1.5 litri benzina da 105 CV.

I cerchi da 16 della MG non sono male e non fanno sentire buche sulle strade dissestate del Cairngorms

Non l’auto più indicata per questo viaggio, ma godibile. Il motore è silenzioso, la qualità degli interni sopra la media. Ma i fruscii aerodinamici si sentono troppo.

L’infotainment nativo a me ricorda Windows Phone. E per uno che ha avuto tre Lumia è positivo.

Lato tech non è la più evoluta, ma meglio così. C’è un normalissimo display touch da 9”, con sistema intuitivo e compatibilità a CarPlay e Android Auto via cavo.

Il Queensferry bridge di Edimburgo, tra i ponti architettonicamente più belli. Di fianco, I Cairngorm innevati.

Ho fatto 260 km da Edimburgo  a Inverness, sul fiordo di Moray, attraversando il Cairngorms park. In totale quasi 600 km a 110 km/h, con consumi di 20 km / l e una spesa di 60 £.

Le case antiche affacciate sul Moray a Inverness. A sinistra, un’inedita versione di me spontaneo.

Da Inverness ho raggiunto Hilton of Delnies, lunghissima spiaggia a cui si arriva percorrendo una strada strettissima priva di asfalto. E qui si tirano fuori i panini e ci si rilassa.

Lo splendido paesaggio di Hilton of Delnies, a Nairn.

Insomma, non l’auto che userei per girarmi tutta la Scozia, ma la MG 3 mi è piaciuta e in Italia troverebbe più mercato che nel Regno Unito. Soprattutto ora che la Ford Fiesta sta per lasciarci, e che le utilitarie crescono sempre più di prezzo.

A sinistra, io che sorrido al drone. A destra, io che vengo ripreso mentre cerco di non perderlo.

Dati tecnici MG 3

  • Motore: 1.5 VTI-Tech;
  • Alimentazione: Benzina;
  • Cambio: Manuale 5 marce;
  • Dimensioni (lunghezza-larghezza-altezza): 405 x 172 x 150 cm;
  • Allestimenti: Excite; Exclusive Nav;
  • Prezzo (UK): Da 13.795 £

—–

Qui il canale  Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche su FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Lascia un commento