Un test drive di quasi 500 km al volante della Kia EV6 GT, il crossover elettrico coreano da 585 Cv: un bolide che, all’occorrenza, sa trasformarsi in una stradista più attenta all’efficienza che alle prestazioni. Ecco come è andata.
Un dato che non passa certo inosservato: la Kia EV6, con i suoi 585 Cv, è l’auto del marchio coreano più potente mai prodotta in serie. Stiamo parlando ovviamente della top di gamma, la Kia EV6 GT, anche se, diciamolo subito, pure le altre in materia di prestazioni non scherzano. Stavolta, però, sono stato particolarmente fortunato, perché la mia compagna di viaggio nel consueto test drive di due settimane è stata proprio la EV6 GT.
Linea futuristica e non convenzionale, interni confortevoli e tecnologici, un cuore elettrico da supercar. Eppure i quasi 500 km che ho percorso con lei hanno riservato una sorpresa: ok, l’accelerazione si conferma da cardiopalma, ma se non si spinge sull’acceleratore, complice anche la tipica frenata rigenerativa delle auto elettriche, la EV6 è decisamente calma. Un modello adatto per viaggiare, ovviamente sempre con un occhio di riguardo alla carica residua. Anche se, in questo caso, la capienza della batteria è considerevole.
Contenuto dell'articolo:
Kia EV6 GT: me la consigli?
Partiamo al contrario: non ti consiglio la Kia EV6 GT se cerchi un’elettrica solo per la città e, naturalmente, se le tue finanze non ti consentono una spesa di quasi 80.000 euro per l’auto. Te la consiglio invece se vuoi distinguerti dalla massa degli “electric driver”, se ti piacciono le prestazioni elevate e, al tempo stesso, ti piace viaggiare.
L’autonomia, lo vedremo, è certamente un fattore vincente di questa coreana tanto che, per alcuni tratti, ti dimentichi di essere al volante di un’elettrica. Anche il comfort è un fattore vincente. Se cerchi una pura sportiva, invece, mi sento di consigliarti altri modelli. La EV6 GT è una bella vettura, con una ripresa e, in generale, uno spunto fuori dal comune, ma non è certo pensata per la pista.
Com’è la Kia EV6 GT
La linea della Kia EV6 GT colpisce. Non ci sono dubbi. Può piacere o non piacere, ma quelle linee filanti tipiche del crossover, il frontale aggressivo, con il cofano ampio e muscoloso e il design sottile dei fari, e il retro massiccio e dalla linea altissima sono un inno all’originalità.
Le pinze dei freni in bella vista, quasi da auto da corsa, sono forse un po’ esagerate, ma nell’insieme non stonano. Anzi, alimentano l’idea di un’auto moderna. Un dato di fatto che accomuna questo modello con altre vetture della gamma, su tutte la sorella Sportage.
Gli interni, invece, a mio avviso non lasciano spazio a dubbi: sono sportivi, ma al tempo stesso confortevoli e offrono spazio a volontà, sfruttando in particolare l’assenza della trasmissione per garantire la presenza di numerosi vani portaoggetti. Comodo, in particolare, quello per riporre lo smartphone, con in aggiunta la ricarica wireless. Dietro si viaggia bene, anche se meglio in due che in tre.
Tecnologia elettrica
Ti svelo un segreto: con la Kia EV6 puoi fare un gioco. Prendi l’amico più calmo e serafico che hai e invitalo a fare un giro. Distrailo parlando del più e del meno, poi, al primo rettilineo, affonda il piede e accelera. Di sicuro rimarrà a bocca aperta e, forse per un attimo, perderà la sua proverbiale tranquillità: la EV6 GT è davvero veloce, con un’accelerazione da 0 a 100 in appena 3,5 secondi.
Lo spunto, merito di una coppia di 740 Nm, è la caratteristica distintiva di una tecnologia composta da due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al posteriore, in grado di sprigionare i già citati 585 Cv. La trazione è integrale. La batteria da 77 kWh è molto capiente e determina una buona autonomia, anche se, ovviamente, occorre non lasciarsi trascinare dalla potenza.
Come va la Kia EV6 GT
Ho percorso 470 km con la Kia EV6 GT e devo dire che ho provato un’auto che può essere utilizzata nella vita di tutti i giorni. La mia prova è cominciata a Milano, dove ho sperimentato che i quasi 4,7 metri di lunghezza non rappresentano un problema: nei parcheggi la retrocamera e i sensori svolgono bene il loro ruolo e nel traffico, complice la coppia, la EV6 è agile.
Tra le curve, invece, la Kia elettrica più potente è davvero divertente da guidare, con in aggiunta un’ottima tenuta di strada. Il terreno ideale per testare le tre modalità di guida offerte dalla Casa coreana: Eco, per risparmiare carica, Normal, da usare quotidianamente, Sport, per sfoderare la cavalleria, e GT, la più performante azionabile direttamente dal comando sul volante.
Una trasferta di lavoro da Piacenza a Crema, poi, mi ha consentito di sperimentare le doti da viaggiatrice della EV6 Partito con il 90% di carica, ho fatto il tragitto andata e ritorno in assoluta tranquillità, decelerando nei tratti urbani e riuscendo a tornare una base con una carica superiore al 50%. Bene la tecnologia, anche se uno doppio display da 12,3 pollici così all’avanguardia avrebbe meritato un navigatore più grande. Le dimensioni della mappa mi hanno tratto in inganno un paio di volte, facendomi prendere la direzione sbagliata.
La ricarica
L’autonomia reale è della Kia EV6 è di circa 350 km e la percentuale che appare costantemente sul display è veritiera. Niente ansia da ricarica, quindi, anche se non ho voluto rischiare e durante le due settimane di test drive ho scelto di caricare tre volte la EV6 GT, per non scendere mai sotto il 50% di energia.
Mi sono rifornito alle colonnine pubbliche del mio paese e, se per due volte è andato tutto liscio, la terza volta ho dovuto chiamare l’assistenza per avviare la ricarica dopo un quarto d’ora di inutili tentativi di connessione tra la app e l’auto. Un call center davvero gentile mi ha avviato la ricarica da remoto, ma questo episodio fa capire come in Italia ci sia ancora molto da fare sulle infrastrutture.
La EV6 si ricarica abbastanza in fretta: anche in corrente alternata per passare dal 50% alla carica completa ci sono volute tre ore, mentre alle colonnine veloci sarebbero bastati 20 minuti per passare dal 10% all’80% di energia. In totale per i 3 rifornimenti ho speso poco più di 30 euro.
Listino prezzi
La Kia EV6 GT della prova parte da un prezzo di listino di 74.950 euro. Occorre sottolineare che questa versione ha una dotazione di serie ricchissima, con il solo tetto panoramico disponibile come optional. In generale, la Kia EV6 non è un’auto per tutti: la versione entry level parte da 48.950 euro. Si tratta quindi di un’elettrica d’elite, pensata soprattutto per gli amanti dell’originalità.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani sempre aggiornato!