Jaecoo 7 front

Jaecoo 7: ho provato su strada il nuovo SUV cinese da 31.400 €

La prova su strada di Jaecoo 7 con la recensione del SUV del gruppo Chery che offre spazio e comfort a 31.400 euro.

Dopo Omoda 5, Chery porta in Italia anche Jaecoo 7, nuovo SUV del segmento C che si distingue per un design che combina stile e robustezza, mirato tanto all’uso urbano quanto alle sfide del fuoristrada. Il nome “Jaecoo” nasce dall’unione delle parole “Jäger” (cacciatore in tedesco) e “cool” (stile in inglese), riflettendo il suo carattere versatile. L’abbiamo provata su strada in un test drive primo contatto, ecco com’è andata.

Jaecoo 7: me la consigli?

parere gianluca

 

Jaecoo 7 è una bella sorpresa, ad iniziare dal prezzo decisamente contenuto per ciò che offre. Si tratta della soluzione ideale per chi cerca un SUV versatile e robusto, adatto sia alla guida quotidiana in città sia ad escursioni off-road. Grazie alla trazione integrale intelligente nella versione Exclusive, alla varietà di modalità di guida e a un sistema di sicurezza completo, si rivela un’ottima scelta per chi ama affrontare percorsi accidentati o situazioni climatiche difficili, ma senza rinunciare al comfort.

L’ampia abitabilità, la qualità dei materiali interni e dettagli come i sedili riscaldati e il sistema di infotainment avanzato rispondono perfettamente alle esigenze di chi desidera un ambiente spazioso e ben equipaggiato.

Jaecoo 7 interni
Image: Jaecoo

Ovviamente potrebbe non essere la scelta ideale per chi è alla ricerca di un’auto esclusivamente cittadina e compatta. Chi preferisce una guida molto dinamica su strade asfaltate potrebbe trovare il comportamento di Jaecoo 7 meno sportivo nelle curve, a causa delle dimensioni e delle sospensioni pensate per bilanciare comfort e adattabilità.

In ogni caso, si tratta di un modello che va sicuramente preso in considerazione quando è il momento di scegliere un’auto nuova.

Jaecoo 7: com’è?

Jaecoo 7 side
Image: Jaecoo

Con una lunghezza di 4,5 metri e un passo di 2,67 metri, si tratta di un SUV presenta linee decise e una silhouette imponente, arricchita da una grande griglia anteriore esagonale, linee verticali e un logo oversize posizionato sul cofano.

All’interno, l’abitacolo offre spaziosità con 5 posti veri e materiali di qualità, come le plastiche morbide e i rivestimenti in simil pelle, per un ambiente confortevole e ben curato. I sedili anteriori, con regolazioni elettriche e funzione di memoria, riscaldamento e ventilazione, sono affiancati da un cruscotto digitale da 10,3 pollici e un display centrale (14,8 pollici nella versione Exclusive e 13,2 nella Premium) che integra il sistema infotainment con chip Qualcomm Snapdragon 8155. Ulteriori dettagli di pregio includono il tetto panoramico da oltre un metro quadrato e la ricarica wireless ad alta potenza per i dispositivi mobili, dotata di un flusso d’aria di raffreddamento. Non male vero?

Il motore

Jaecoo 7
Image: Jaecoo

Il cuore della Jaecoo 7 è un motore turbo benzina da 1,6 litri che eroga una potenza di 147 CV (108 kW), abbinato a una trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti. Questo propulsore incorpora tecnologie avanzate come la fasatura variabile delle valvole e il sistema di combustione ad alta efficienza iHEC, che contribuiscono a ridurre i consumi.

La Jaecoo 7 è proposta in due versioni: con trazione anteriore nella versione Premium e con trazione integrale intelligente AWD nella versione Exclusive. Quest’ultima, grazie al sistema IPD di Bosch, è dotata di una gestione avanzata della coppia, che può essere ripartita in modo variabile fino a 50/50 tra asse anteriore e posteriore, migliorando la stabilità e la trazione su terreni difficili.

Più avanti sarà presentata la versione plug-in ibrida mentre una versione GPL potrebbe essere quello che ci vuole per conquistare il mercato italiano.

Come va su strada

Jaecoo 7 offroad
Image: Jaecoo

Jaecoo 7 è pensata per offrire un’esperienza di guida personalizzata e adattabile a diversi terreni. Il sistema di guida propone tre modalità per la strada – Economy, Standard e Sports – e quattro per l’off-road – Sand, Mud, Snowfield e Offroad – garantendo prestazioni ottimali in ogni contesto.

La guida in Economy è decisamente morbida, adatta a chi preferisce dare un occhio al consumo, mentre la Standard ed in particolare la Sports, le donano quel pizzico di brillantezza in più che ci vuole su un’auto di questo tipo. Decisamente facili i parcheggi grazie alla telecamera a 540 gradi, che in pratica “guarda” anche sotto l’auto. In generale le sospensioni rispondono efficacemente su strada, limitando i rumori e l’inclinazione della scocca nelle curve, per un’esperienza di guida silenziosa e confortevole anche su asfalto.

Jaecoo 7 offroad
Image: Jaecoo

Testata presso il Crossdromo Ciglione della Malpensa su un percorso particolarmente fangoso viste le piogge delle ultime settimane, ha dimostrato stabilità e comfort anche su terreni accidentati. Merito sia delle sospensioni McPherson all’anteriore sia dei diversi sistemi di assistenza alla guida. Nonostante i pneumatici estivi montati durante il test, il SUV ha mantenuto il controllo e ha affrontato bene fango, buche e dossi.

 

Listino prezzi Jaecoo 7

Jaecoo 7
Image: Chery

Jaecoo 7 si propone sul mercato europeo con un prezzo di partenza di 33.900 euro per la versione Premium a trazione anteriore e di 37.900 euro per la variante Exclusive a trazione integrale. C’è una promo lancio che abbassa ulteriormente il prezzo di ben 2.500 euro, quindi si parla di 31.400 euro per la Premium e 35.400 euro per la Exlusive.

Il prezzo include una dotazione di serie completa che comprende dispositivi di sicurezza avanzati come airbag anteriori, laterali e a tendina, attacchi Isofix per seggiolini e una scocca rinforzata con acciai altoresistenziali e zone di assorbimento urti a deformazione progressiva.

Importante, il periodo di garanzia è di 7 anni/150.000 km (a seconda di quale scadenza si verifichi per prima), senza limite di chilometraggio per i primi 3 anni.

C’è da sottolineare come Omoda & Jaecoo stia espandendo la propria rete di vendita in Italia, con circa 60 concessionari attivi e l’obiettivo di raddoppiare questa presenza entro il 2025, confermando l’ambizione di Chery di consolidarsi stabilmente nel mercato italiano.