Salone di Ginevra

Salone di Ginevra 2020: date, prezzi e come arrivare

Volete sapere qual è il modo migliore e più economico per andare al Salone? Ve lo spieghiamo noi!

Il Salone di Ginevra 2020 si terrà dal 5 al 15 Marzo. Si tratta della 90esima edizione Internazionale del Salone Auto, appuntamento fisso per numerosi brand dell’automotive. Salone di Ginevra 2020 che come nel recente passato si è confermato ormai uno dei più importanti  (se non il più importante) evento europeo dedicato alle quattro ruote.

Le giornate del 3 e 4 Marzo, saranno dedicate ai giornalisti ed agli addetti ai lavori. Dal 5 Marzo il Salone sarà aperto al pubblico con orario 10.00-20.00 nei giorni da lunedì a venerdì, mentre i sabati e le domeniche dalle 9.00 alle 20.00.

Salone di Ginevra 2020: prezzi e come arrivare

Una nuova occasione per scoprire tutte le novità e le anteprime che vedremo nei prossimi mesi sulle strade italiane e del mondo, che potete sfruttare con una gita fuori porta che se fatta in maniera indipendente non è proprio così a buon mercato.

Salone di Ginevra 2020: prezzi biglietti e dove comprali

Le tariffe dei biglietti sono modulate in base alle giornate ed alla età, i minori di 6 anni entrano gratuitamente. Il biglietto serale può essere usato dopo le 16 e costa la metà.

  • Biglietto giornaliero: 16 Franchi
  • Biglietto giornaliero ridotto minori 16 anni e pensionati: 6 Franchi
  • Biglietto serale (dopo le 16): 8 Franchi
  • Biglietto serale (dopo le 16) ridotto minori 16 anni e pensionati: 4,5 Franchi
  • Biglietto personale per gruppi maggiori di 20 persone: 11 Franchi

E’ possibile acquistare i biglietti a questo link  gpa-salonauto.shop.secutix.com.

Salone di Ginevra 2020: come arrivare?

Vediamo come si arriva al Salone. Si può scegliere auto, treno ma anche aereo.

Per chi intende andare a far visita al Salone di Ginevra 2020 in auto consigliamo vivamente un viaggio in compagnia sia per dividere eventualmente le spese sia per alternarsi alla guida perché non è proprio una passeggiata arrivare a Ginevra. Per dare l’idea della durata, chi parte nell’area di Milano deve affrontare di un viaggio di oltre 4 ore. E ricordatevi le catene a bordo o pneumatici invernali in quanto sui trafori spesso si rischia di trovare neve, obblighi di legge a parte. In ogni caso si dovrà percorrere una delle due autostrade E25 o E27 e passare per il traforo del monte Bianco o del Frejus. Se si è in famiglia si può pensare di fermarsi una notte nella zona di Annecy ma affrettatevi a prenotare in quanto si potrebbe rischiare il sold out.

Per buona parte delle città del nord Italia c’è però la possibilità di sfruttare i pacchetti viaggio messi a disposizione dall’organizzazione del Salone di Ginevra 2020. Pacchetti viaggio andata e ritorno in giornata comprensivi di biglietto ad un prezzo decisamente più contenuto essendo una trasferta in pullman. Spesso per alcune città le giornate sono limitate ma ci si può organizzare tranquillamente avvicinandosi magari in auto ad un punto di ritrovo più congeniale.

I costi per andare al Salone di Ginevra in auto? Tra caselli, i passi da pagare tra Italia e Francia, il ticket autostradale obbligatorio in Svizzera e la benzina, si possono superare le 150 euro.

E anche prendendo il treno delle linee svizzere parliamo di cifre che si aggirano tra le 80 e le 120 euro a persona tra andata e ritorno. Treno peraltro molto comodo (4 ore e 30 di viaggio da Milano) in quanto arriva diretto a Ginevra ad una sola fermata da Ginevra aeroporto che è esattamente dove si trova il Palaexpo, la location che ospita la manifestazione automotive.

Consigli e trucchi per il Salone di Ginevra 2020

bollino autostrada svizzera 2020

Prima di partire controllate il meteo. A Marzo a Ginevra le temperature possono essere molto umide e gelide. Cercate se fate una trasferta in giornata di organizzarvi con bevande e panini o altro. All’interno del Palaexpo i prezzi sono davvero imbarazzanti.

Se fate tappa a Ginevra occhio al traffico che soprattutto nelle giornate di lavoro è caotico. Se siete in auto quando arrivate in dogana e dovete entrare dalla Francia in Svizzera ricordatevi “La Vignette“, ovvero il bollino autostradale svizzero: costa 40 franchi. Attenzione perchè le multe salate: in Svizzera non si scherza. E occhio ai limiti di velocità nella tratta francese: numerosi autovelox vegliano su di voi.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram

 

 

Lascia un commento