WiderCat 92

WiderCat 92 My Acali: il catamarano con propulsione ibrida ed energia solare debutta a Cannes

Dotato di un sistema avanzato di propulsione ibrida con due motori elettrici da 500 kW e due generatori a velocità variabile da 349 kW per la produzione di energia elettrica.

Il WiderCat 92, l’innovativo catamarano realizzato da Wider, è pronto a debuttare al Cannes Yachting Festival 2024, dopo la première italiana al Salone Nautico di Venezia di quest’anno.

Il WiderCat 92 combina un design raffinato con tecnologie sostenibili. Questo catamarano di 28 metri, frutto della collaborazione tra Luca Dini Design e il Centro Stile Wider, è dotato di un sistema di propulsione ibrida avanzato e pannelli solari per una navigazione efficiente e a zero emissioni.

WiderCat 92: il video

Questo catamarano non solo si distingue per la sua perfetta integrazione tra spazi interni ed esterni, ma anche per le sue caratteristiche tecnologiche all’avanguardia. Il WiderCat 92 My Acali dispone di due generose cabine VIP e una cabina guest doppia con letti gemelli situate sul ponte inferiore nei due scafi. Il ponte principale ospita una spaziosa suite armatoriale, completa di una lounge privata sul ponte di prua, occupando quasi la metà dello spazio complessivo. Inoltre, è disponibile un’opzione di layout a 4 cabine oltre a quella armatoriale. Anche la cucina è comodamente posizionata sul ponte principale.

Oltre al pozzetto di poppa personalizzabile sul ponte principale, che offre una vista mozzafiato attraverso finestrature continue, il ponte superiore vanta un ulteriore pozzetto di prua, un salone panoramico e la timoneria.

WiderCat 92
Image: Wider

Il garage per il tender, dotato di un portello che si trasforma facilmente in un’ampia spiaggia di poppa, crea il palcoscenico per un’esperienza di navigazione straordinaria. Le paratie abbattibili svolgono una duplice funzione: non solo arricchiscono il generoso Beach Club, comodamente accessibile dalle cabine VIP, ma nascondono con discrezione i vani portaoggetti per i giochi d’acqua. Questo design innovativo distingue il WiderCat 92 da altri modelli della stessa lunghezza e categoria, rendendo ogni aspetto, dagli elementi funzionali agli spazi ricreativi, meticolosamente realizzato per migliorare il piacere della vita a bordo.

Sul fronte tecnologico, il WiderCat 92 è un capolavoro di ingegneria nautica. Dotato di un sistema avanzato di propulsione ibrida, il catamarano possiede due motori elettrici da 500 kW ciascuno per la propulsione e due generatori a velocità variabile da 349 kW per la produzione di energia elettrica.

WiderCat 92 My Acali
Image: Wider

Questo sistema è alimentato da 30 batterie LiFePO4, gestite da un sofisticato sistema di gestione delle batterie che assicura un monitoraggio continuo e un equilibrio intelligente della carica.  I generatori del WiderCat 92 lavorano con un consumo minimo di energia, consentendo la navigazione in modalità Zero Emission Mode fino a 27 miglia nautiche a 6 nodi, oppure un’autonomia di 14 ore in modalità ancoraggio.

Inoltre, 150 mq di pannelli solari assicurano autosufficienza energetica durante l’ormeggio, con l’energia in eccesso immagazzinata per l’utilizzo notturno. Questa combinazione di tecnologia ibrida ed energia solare non solo riduce lo stress sui motori e i consumi di carburante, ma contribuisce anche a un’esperienza di navigazione più sostenibile e confortevole.

whatsapp telegram