Presto per dire se lo vedremo mai salpare il mare ma di certo è un “progetto” suggestivo. Stiamo parlando del potenziale Yacht più grande del mondo, per buona pace del sovrano degli Emirati Arabi Uniti Khalifa bin Zayed Al Nahyan e del suo Azzam, panfilo lungo 180 metri, che ad oggi è il più lungo e lussuoso del mondo.
L’idea di progetto del cantiere navale lituano Latitude Yachts si chiama Valkyrie, ipotetico super lussuoso yacht lungo, pensate, 229 metri, due volte e oltre il Camp Nou di Barcellona. Il “Valkyrie Project”, sarebbe Chulhun Park (chief designer Latitude Yachts) uno tra i più famosi yacht designer al mondo. L’idea del progettista è chiara:
“La maggior parte della gente è convinta che i super-yachts siano ad appannaggio esclusivo di miliardari in vena di ostentazione. In Valkyrie invece nasce con un’altra finalità: diventare un’architettura aperta al grande pubblico”.
Il panfilo sarebbe in grado di ospitare tranquillamente 52 ospiti in 26 cabine e necessiterebbe di oltre a 92 membri dell’equipaggio che alloggerebbe in altre 46 cabine. Gli ospiti a bordo troverebbero: un casinò, un teatro, una galleria d’arte, spa, club, lounge, ristoranti e una sala congressi. Manca qualcosa? Sì, il Camp Nou.
Se vi state chiedendo il perché del Valkyrie, la risposta è semplice: Park lo ha ideato quando studiava alla Royal College of Art di Londra e lo ha portato come tesi di laurea. L’avveniristico yacht in alluminio e fibra di carbonio è stato supportato dalla Palmer Johnson Yachts, società di designer del Principato di Monaco che ha poi assunto Park prima che quest’ultimo si trasferisse alla Latitude Yachts.