Tankoa Yachts T450 è il primo modello Tankoa sotto i 50 metri estende la sua gamma verso un segmento di superyacht più compatti di poco superiori ai 400GT, senza limitare la reputazione, guadagnata in questi anni, di cantiere capace di unire qualità e comfort con innovazione ed eleganza.
Partendo dallo straordinario successo della nostra piattaforma da 50 metri, con Bintador e Vertige già consegnati e due ulteriori scafi in costruzione, il T450 conferma la volontà di Tankoa di realizzare yacht sotto i 500GT, che siano disegnati con una mentalità e qualità da grande yacht. Questo nuovo 45 metri è stato disegnato per garantire la massima flessibilità e, in termini di spazi interni ed esterni, apparire come uno yacht molto più grande.
Costruito in acciaio e alluminio, il T450 ha un design esterno che richiama il family feeling Tankoa aggiungendo un’audace architettura verticale alla sovrastruttura e alla forma delle finestrature, che viene bilanciata dalle linee orizzontali pulite.
Il T450 può accogliere 12 ospiti in 6 confortevoli cabine: una configurazione inusuale per uno yacht di 45 metri e 405GT. Il layout comprende una suite armatoriale a tutto baglio e una suite VIP a prua del ponte principale, alle quali si aggiungono quattro cabine en-suite sul ponte inferiore.
Lo yacht presenta uno stile elegante che è volutamente sgombro da ogni decoro inutile. Il design degli interni prevede grandi spazi vivibili senza interruzioni ed è scaldato grazie all’uso di materiali marini e da tonalità di terra. I parametri costruttivi e le specifiche molto ricche renderanno il T450 uno yacht unico in questa fascia di mercato.
Il salone/dining room open space, dotato di vetrate a tutta altezza, si affaccia sull’ampio aft deck, che richiama il design di alcuni super sailing yacht. Questa immensa area terrazzata funge da beach club open-air, con una piscina a vetri al centro, affiancata dalle scalinate che scendono fino alla piattaforma bagno a livello del mare. Il design flessibile del T450 permette comunque soluzioni di layout alternative, come una seduta rivolta verso poppa sul livello inferiore e una grande zona bar sul livello superiore.
L’ampio sundeck offre l’opzione di un’ulteriore piscina, prendisole, area pranzo riparata, un bar a prua con divani e un dayhead.
Il bridge deck propone inoltre un’area pranzo “al fresco” a disposizione degli ospiti e una sky lounge che può essere utilizzata come media room. Un’ulteriore grande lounge/social area si trova sul ponte aperto di prua, davanti alla plancia di comando, dove sono stivati il tender ospiti e il rescue tender.
Sul ponte inferiore, oltre alle cabine ospiti, a poppa troviamo la zona crew con cucina, dinette, una cella frigorifera extra, lavanderia e i posti letto per otto membri dell’equipaggio, oltre all’alloggio del comandante sul bridge deck, con accesso diretto alla timoneria.
Il T450 può essere equipaggiato con propulsione ibrida per ridurre il consumo di carburante e le emissioni e minimizzare rumore e vibrazioni.
—–
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.