Mangusta Oceano 50 2024

Mangusta Oceano 50 2024: varata la quarta ammiraglia di Overmarine Group

Overmarine Group ha recentemente varato il quarto esemplare del Mangusta Oceano 50, una nave dislocante con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, progettata in collaborazione con il designer Alberto Mancini e lo studio P.L.A.N.A. Design.Overmarine Group ha recentemente celebrato […]

Overmarine Group ha recentemente varato il quarto esemplare del Mangusta Oceano 50, una nave dislocante con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, progettata in collaborazione con il designer Alberto Mancini e lo studio P.L.A.N.A. Design.

Overmarine Group ha recentemente celebrato il varo del quarto esemplare del Mangusta Oceano 50, l’ammiraglia della sua linea di yacht a lunga percorrenza. Questa imponente nave è stata costruita nei modernizzati cantieri di Pisa.

Il Mangusta Oceano 50 è una nave dislocante caratterizzata da uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio, con una stazza complessiva di 499 GT. Questo progetto è il risultato di una sinergia tra gli uffici tecnici del cantiere, il designer Alberto Mancini, e lo studio P.L.A.N.A. Design guidato dall’ingegnere Ausonio.

Mangusta Oceano 50 2024
Image: Mangusta

Il Mangusta Oceano 50 vanta spazi interni ed esterni eccezionalmente ampi, resi ancora più luminosi dalle vetrate a tutta altezza che, combinandosi con sofisticati sistemi di apertura, creano una perfetta continuità tra interno ed esterno. Una delle zone più affascinanti è la grande area beach, che grazie a tre portelloni trasformabili in terrazze a livello dell’acqua, offre un contatto diretto e immediato con il mare.

L’area di prua, invece, è un concentrato di tecnologia e innovazione. Il grande pozzetto, spazioso e lineare, sovrasta un garage che, una volta liberato dal tender, rivela una piscina di ben 6.5 metri per 2.6 metri, dotata di sistemi per il nuoto controcorrente e idromassaggio.

Gli interni, progettati da Alberto Mancini in stretta collaborazione con il cantiere, mettono in risalto la suite armatoriale di 52 metri quadrati, situata sul ponte principale e dotata di un esclusivo balcone completamente automatizzato. Sul lower deck, l’armatore ha optato per una configurazione con cinque cabine ospiti, inclusa una Vip a tutta larghezza con accesso indipendente.

La nave è equipaggiata con due motori MTU 12V 2000 M86 da 1700 hp ciascuno, che permettono di raggiungere una velocità massima di 16 nodi. A una velocità di crociera di 11 nodi, l’autonomia del Mangusta Oceano 50 si estende fino a 4500 miglia nautiche, rendendo possibili lunghe traversate oceaniche nel massimo comfort.

La prossima unità della serie Mangusta Oceano 50, attualmente in vendita, è la numero sette e la consegna è prevista per l’estate del 2027.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!