Louis Vuitton Coppa America 2024: la Maison ritorna all’America’s Cup come “title partner” di questa 37° edizione, rinnovando così la promessa di un nuovo leggendario viaggio. Fonte inesauribile di ispirazione, il mare è da sempre il luogo in cui nascono le più grandi leggende.
Una nuova pagina di questa storia si aprirà a Barcellona giovedì 29 agosto 2024, dove i cinque sfidanti della Louis Vuitton Cup – Ineos Britannia, Alinghi Red Bull Racing, Luna Rossa Prada Pirelli, NYYC American Magic e Orient Express Racing – sono pronti ad affrontare il Defender, Emirates Team New Zealand, in occasione della 37° edizione della Louis Vuitton America’s Cup.
Louis Vuitton Coppa America 2024: il video
Louis Vuitton si unisce all’America’s Cup per celebrare l’incontro di due mondi: dove l’arte della vela si fonde con l’eleganza, dove l’avventura si miscela con la raffinatezza e dove l’innovazione esplora nuovi orizzonti. Le due istituzioni condividono la stessa visione, che coniuga l’innovazione continua con il rispetto delle tradizioni secolari.
Entrambe adottano lo stesso approccio in settori quali la progettazione 3D e l’impiego di materiali sostenibili e leggeri, sia per la realizzazione dei bauli che custodiscono i trofei che per i foil che consentono agli AC40 e AC75 di scivolare sempre più rapidamente sull’acqua.
Nel segno di questa visione, la Maison francese riprenderà la storia iniziata nel 1983 da dove l’aveva lasciata, realizzando il trofeo della Louis Vuitton Cup e due inediti bauli per custodire i trofei della Louis Vuitton Cup e dell’America’s Cup. I bauli saranno realizzati su misura presso lo storico atelier Louis Vuitton di Asnières e ospiteranno rispettivamente due trofei: l’Auld Mug, la brocca d’argento assegnata al vincitore dell’America’s Cup dal 1851, considerato il più antico trofeo sportivo internazionale al mondo, e la Louis Vuitton Cup, un trofeo creato su iniziativa della Maison che dal 1983 viene consegnato al vincitore dell’omonima competizione.
Ancora una volta, il “Challenger” che detiene la Louis Vuitton Cup avrà l’opportunità di scendere nelle acque del Mediterraneo per sfidare il “Defender”, vincitore dell’edizione precedente: quest’anno, Emirates Team New Zealand.
Un leggendario viaggio nel tempo
Da 40 anni Louis Vuitton alimenta le leggende dell’America’s Cup, dagli Stati Uniti all’Australia, passando per le Bermuda, Hong Kong, Dubai, Francia e Spagna: le leggende di una competizione secolare dai codici affascinanti, di formati di regata ampiamente reinventati, di velisti e artigiani eccezionali e di performance memorabili in tutto il mondo.
Fondate a pochi anni di distanza l’una dall’altra, l’America’s Cup nel 1851 e Louis Vuitton nel 1854, le due istituzioni hanno seguito percorsi paralleli per 130 anni. Nel 1983, le loro strade si sono incrociate quando Louis Vuitton ha proposto di assegnare un trofeo dedicato alla competizione tra i “Challengers”. Louis Vuitton ha continuato, anno dopo anno, ad ampliare notevolmente la visibilità e il prestigio dell’America’s Cup.
L’ultima delle tre regate preliminari, la Youth & Women’s America’s Cup, la Louis Vuitton Cup e la 37° Louis Vuitton America’s Cup si svolgeranno da fine agosto a fine ottobre 2024.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.
Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.