CRN My Ciao: il true custom yacht interamente in alluminio firmato CRN è la perfetta sintesi di artigianalità, sartorialità, know-how progettuale e qualità costruttiva del cantiere navale di Ancona. Le sue linee esterne tese e slanciate, unite ad una prua quasi verticale, ne rivelano da subito la decisa personalità e il carattere dinamico e sportivo.
CRN My Ciao è stato premiato nella categoria Best in Motor <500 GT in occasione del prestigioso ISS Design and Leadership Award. Riconoscimento alla dedizione totale del cantiere navale, unita a creatività e grande capacità di innovazione, il premio è destinato ai progetti ritenuti più all’avanguardia, non solo in termini di architettura navale e soluzioni ingegneristiche, ma anche come design ed eleganza dello scafo. Tra gli elementi che hanno colpito la giuria ci sono le linee esterne tese e slanciate, la prua verticale e l’interazione continua tra gli spazi interni ed esterni. Molto apprezzate le ampie finestrature, che amplificando la luce naturale, fanno risaltare il mix di vivaci sprazzi di colori che caratterizzano gli arredi e i materiali.
Il video
Il 52 metri è stato progettato e costruito da CRN, che ne ha sviluppato l’intera architettura navale. Il cantiere si è avvalso poi della collaborazione dello studio di design e architettura Omega Architects, che ha curato le linee esterne, e dello studio di architettura Massari Design, che si è occupato delle numerose e ampie zone ospiti esterne e dei luminosi interiors.
CRN My Ciao: caratteristiche
Realizzato secondo la visione del suo armatore, anche CRN My Ciao è un superyacht bespoke, ispirato al perfetto equilibrio tra gli spazi, che pone al centro del percorso costruttivo gli ambienti esterni, esaltandone la continuità e l’interconnessione con gli interni. Grandi finestrature scure a tutta altezza, sul Ponte Principale e sull’Upper Deck, si fondono in un continuum spaziale e visivo che valorizza le linee esterne dello scafo, inondando gli ambienti di luce e consentendo un dialogo costante e diretto con il mare. Il profilo del ponte principale a poppa è armonizzato dai tipici archi a firma dello yacht designer Frank Laupman, che proteggono il ponte e garantiscono la privacy, mantenendo al tempo stesso magnifiche viste laterali e di poppa.
Con i suoi 52 metri di lunghezza, un baglio di 9 metri e un gross tonnage di 499 GT, lo yacht si sviluppa su cinque ponti. Può accogliere comodamente a bordo fino a 10 ospiti nella suite armatoriale posta nel Main Deck e nelle 4 cabine Vip situate nel Lower Deck. Sono inoltre previste 6 cabine per gli 11 membri dell’equipaggio.
Le magnifiche aree esterne, come le due grandi lounge con solarium e piscina poste sia sul Sun Deck che sul Main Deck, insieme all’ampia area “alfresco dining” sull’Upper Deck, sono state concepite per essere vissute come spazi multifunzionali, votati alla convivialità, per godere appieno della vita all’aria aperta a stretto contatto con il mare.
CRN My Ciao: gli interni
Gli interiors sono caratterizzati da semplicità ricercata e pulizia formale, con dettagli sofisticati che si alternano a combinazioni cromatiche naturali. Il progetto architettonico è caratterizzato da linee pure e continue che percorrono gli ambienti, scandendo l’utilizzo di diversi materiali naturali pregiati, come marmi, pelli ed essenze, e conferendo allo stesso tempo un senso di armonia e continuità.
L’uso prevalente delle tonalità calde, intense e avvolgenti come arancione, oro e sabbia per finiture, arredi e tessili in texture customizzate, scalda gli ambienti in ciascun ponte. Le essenze principali utilizzate sono il rovere naturale e il noce con venatura orizzontale, scelti rispettivamente per i pavimenti e per le pareti di tutta l’imbarcazione. Il marmo Bronze Amani, nelle tonalità del talpa con venature bianche e dorate, è stato scelto per i bagni e riprende le sfumature calde che caratterizzano tutta l’imbarcazione.
Un meticoloso light design dove l’illuminazione, soffusa e mai diretta, è stata sapientemente integrata agli arredi in modo da fondersi agli ambienti e alla luce naturale, contribuisce a rendere gli spazi ancora più ospitali e confortevoli.
Tutte le aree guest della nave, come la suite armatoriale e le cabine ospiti, sono dotate delle più avanzate tecnologie domotiche, che consentono di controllare e personalizzare il sistema di climatizzazione, l’accensione, spegnimento e intensità delle luci, l’apertura e la chiusura delle tende oscuranti e, naturalmente, tutti i dispositivi audio-video.
Il ponte principale
Il Main Deck è caratterizzato dalla totale integrazione tra interni ed esterni, che fluiscono armoniosamente gli uni negli altri regalando un senso di continuità e apertura. A poppa si trova un’area lounge open air, attrezzata con elementi di arredo firmati da prestigiosi brand di design contemporaneo, con una palette di colori che va dall’arancione al rosso, fino al nero dei coffee table; una zona affacciata direttamente sulla piscina rettangolare, per riposare al sole e vivere inestimabili attimi di tranquillità.
Una vetrata scorrevole conduce all’elegante e luminoso salone principale; un open space dove gli ambienti svolgono, anche in questo caso, funzioni conviviali, dilatando gli spazi sociali a bordo. Qui il continuum percettivo tra esterno e interno è enfatizzato dalle grandi vetrate a tutta altezza, intervallate da superfici a specchio che, con giochi di luce e prospettive, regalano una sensazione di infinito con spettacolari panorami sul mare.
L’utilizzo di materiali pregiati ed esclusivi, le finiture con dettagli color oro, o ancora i soffitti nelle tonalità del sabbia e del grigio, donano carattere e calore agli ambienti. In piena continuità di finiture ed arredi con tutto lo yacht, alle pareti spicca la straordinaria venatura orizzontale del noce volta a creare un senso di totale assonanza.
All’ingresso, un ampio living, arredato con un accogliente divano, è concepito come ambiente di conversazione; in fondo al salone si trova un’elegante zona dining, dominata da un importante tavolo rettangolare per 10 commensali. Sulla parete di fondo cattura l’attenzione un esclusivo decoro lavorato a mano con colatura metallica e laccata effetto oro, che ritorna anche nell’Upper Deck.
Proseguendo lungo il ponte, nella lobby, è protagonista una scenografica scala che collega tutti i ponti; grazie ad un fondale nero e ad una sapiente illuminazione verticale, i gradini a cascata sembrano galleggiare sospesi, regalando una sensazione di estrema leggerezza.
Oltrepassata la lobby, con un day head impreziosito da due lavabi in vetro soffiato di Murano, si arriva direttamente alla suite armatoriale a tutto baglio: un rifugio di privacy e intimità illuminato da finestre a tutto scafo, che accoglie anche lo studio privato dell’armatore. All’ingresso, è stata realizzata una lounge con desk, divano full custom e libreria, per momenti di lavoro con lo sguardo sempre rivolto verso il mare. Al centro si staglia il letto “king size”, alle spalle del quale ci si addentra nella cabina armadio, caratterizzata da un’illuminazione naturale e dal fil-rouge della venatura orizzontale del noce, che riecheggia ad libitum in tutta la barca.
Impreziosisce l’ambiente la particolare carta da parati realizzata interamente a mano con una tecnica a effetto tridimensionale, che vede dettagli in legno intrecciarsi a fili di cotone, incastonati tra elementi in cuoio. Due porte a specchio costituiscono la via d’accesso per i bagni: due aree speculari con doccia passante. Laccature a mano a effetto garza di cotone per gli elementi di arredo con caldi marmi Bronze Amani regalano luce all’ambiente.
Il ponte inferiore
Il beach club, nel Lower Deck, è caratterizzato da una zona leisure eccezionalmente spaziosa e polifunzionale, con un spiaggetta esterna che ha come elemento di unicità una splendida terrazza estesa a pelo d’acqua, che permette di immergersi direttamente in mare e di dedicarsi agli sport acquatici, grazie ai toys a disposizione degli ospiti. Lo spazio è integrato con un living open-air che accoglie un bar affacciato sulla zona benessere, un’oasi di pace dove rigenerarsi con hammam e doccia esperienziale con cromoterapia, oltre ad uno spazio wellness.
Dalla lobby del main deck, scendendo nel lower deck, si accede a 4 cabine ospiti matrimoniali, due gemelle verso poppa e due gemelle verso prua. Gli ambienti si armonizzano perfettamente con le cromie, lo stile e i materiali degli interiors dei vari ponti, alternando il calore del legno, del cuoio e delle laccature a forti elementi di design, conferendo una grande armonia all’insieme ed evidenziando un carattere unico ed elegante. Una pannellatura divide le due cabine verso poppa, che possono essere riconfigurate in un ambiente unico a tutto baglio.
Proseguendo verso prua si trova la zona dedicata all’equipaggio, con un ampio e ben organizzato crew quarter dotato di una pantry di servizio che si distribuisce poi tramite un corridoio centrale alle 5 cabine marinai, tutte contraddistinte da finiture e materiali contemporanei e luminosi. Un grande lavoro progettuale si cela dietro la richiesta di inserire una cabina marinai in più: una precisione millimetrica e un costante ricalcolo dei volumi, per riuscire a sfruttarli nella maniera migliore e garantire la massima vivibilità pur rimanendo all’interno dei 499 GT.
Il ponte superiore
Gli spazi sono pensati in chiave fluida e flessibile anche nell’Upper Deck, che ospita, a poppa, un’ampia area outdoor, espressione dell’anima conviviale dello yacht, attrezzata con comodi divani e coffee table. Lo spazio si estende in una zona “alfresco dining”, da vivere in ogni momento della giornata in quanto protetta da eleganti vetrate trasparenti integrate sulla sovrastruttura e poste a schermo dal vento; qui trova posto un importante tavolo full custom che, allungandosi, ospita fino a 12 commensali.
Attraverso porte vetrate scorrevoli si accede alla sky lounge panoramica, pervasa dalla luce grazie ad ampie finestre che regalano viste emozionanti sul mare. Questo vasto salone, pensato come area dedicata alla socialità, ospita un grande divano e un maxi schermo TV, che permette di convertire lo spazio in una vera e propria sala cinema.
Proseguendo verso prua, si accede sul lato sinistro all’ampia cabina del comandante, per poi raggiungere la plancia di comando. Realizzata in materiali antiriflettenti, è caratterizzata da una grandissima visibilità, dotata di cinque schermi ed equipaggiata con le più avanzate tecnologie di navigazione.
A prua, davanti alla timoneria, si trovano elementi di arredo molto leggeri che possono essere facilmente rimossi per l’alaggio e l’imbarco delle due moto d’acqua. Nella vasca fronte timoneria trovano posto un Tender Williams 625 di 6,32 mt e un Rescue Tender Williams 520 di 5,20 mt.
Il Sun Deck
Il Sun Deck è un luogo multifunzionale, ideale sia per l’intrattenimento serale che per sostare al sole durante il giorno. Verso poppa, prende vita un’area lounge totalmente dedicata alla convivialità. Al centro spicca un tavolo full custom, gemello di quello che si trova nella zona dining dell’Upper Deck, che può ospitare fino a 10 commensali; il tavolo può essere diviso e ancorato nelle zone laterali per creare uno spazio perfetto per feste serali. Elemento protagonista del ponte è lo spettacolare lounge-bar a ferro di cavallo, che si apre sia verso prua che verso poppa e che fa da diaframma alla zona solarium con piscina idromassaggio circolare all’estrema prua.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.