Cantiere delle Marche Flexplorer 146 Mat

Il nuovo Flexplorer 146 Mat di Cantiere delle Marche

Lo yacht vanta un'autonomia di oltre 5.000 miglia nautiche a 10 nodi.

Il Flexplorer 146 Mat di Cantiere delle Marche segna un’importante evoluzione nella serie a cui appartiene. Pur mantenendo il concetto base della linea Flexplorer, questo nuovo yacht introduce cambiamenti significativi nelle dotazioni, nella disposizione degli spazi, e nella configurazione dei ponti rispetto al Maverick, il primo Flexplorer 146 consegnato.

Con la linea Flexplorer, il Cantiere delle Marche dimostra la sua capacità di trasformare uno yacht explorer semi-custom in un capolavoro completamente personalizzato.

Cantiere delle Marche Flexplorer 146 Mat
Image: Cantiere delle Marche

Il Flexplorer 146 Mat mantiene l’estetica robusta e pronta per l’esplorazione che caratterizza la serie, ma presenta un profilo più slanciato rispetto al primo Flexplorer 146 grazie alla riduzione di un ponte. Questa differenza sostanziale si accompagna a una novità per la serie: l’assenza della caratteristica gru a telaio a vista su Aurelia, Flexplorer 130, e Maverick, Flexplorer 146.

Il proprietario di Mat ha scelto un’altra sofisticata caratteristica tecnica per gestire tender di grandi dimensioni e numerosi giocattoli acquatici: la ‘gru invisibile’, che ha debuttato sugli yacht explorer della serie RJ costruiti da Cantiere delle Marche. Si tratta di un compartimento racchiuso nello spessore del sovraponte, che si apre per far uscire una potente gru. Una volta completate le operazioni di varo o recupero, il braccio della gru si ritrae nel suo compartimento e il vasto ponte di poppa, dotato di paratie richiudibili, può trasformarsi in un’ampia area lounge all’aperto a pochi passi dal mare.

Cantiere delle Marche Flexplorer 146 Mat
Image: Cantiere delle Marche

Mat, come tutta la linea Flexplorer, è stato progettato magistralmente da Hydro Tec, che si è occupato anche dell’architettura navale e dell’ingegneria dello yacht. Gli interni sono stati realizzati da Nauta Design, che ha saputo fondere eleganza e funzionalità, rispecchiando perfettamente lo spirito di questo yacht explorer dall’aspetto accattivante.

Gli interni sono spaziosi e ben bilanciati. Tutte le aree per gli ospiti vantano ampie finestre per portare luce e panorami all’interno e migliorare la sensazione di connessione tra interno ed esterno. L’architettura interna dello yacht è pulita e raffinata, con materiali naturali piacevoli al tatto e colori chiari e gradevoli da vivere.

Cantiere delle Marche Flexplorer 146 Mat
Image: Cantiere delle Marche

Con una stazza lorda di 475 GT, Mat offre spazi generosi sia sociali che privati per i proprietari e fino a dieci ospiti distribuiti su tre ponti. Un equipaggio di nove persone gestisce le operazioni dello yacht e garantisce il comfort di proprietari e ospiti.

Con una lunghezza di 44,50 metri e un dislocamento di 445 tonnellate, Mat è equipaggiato con serbatoi di carburante da 65.000 litri che alimentano due motori Caterpillar C32, ognuno dei quali sviluppa 746 kW. Questa configurazione consente una velocità massima di 14 nodi e un’autonomia di oltre 5.000 miglia nautiche a 10 nodi.

whatsapp telegram

Lascia un commento