My Legend è il motopanfilo 37M di Benetti, un’imbarcazione che combina il fascino tradizionale degli anni ’60 con soluzioni tecniche moderne. Progettato da Francesco Struglia per le linee esterne e dallo studio Lazzarini Pickering Architects per gli interni, questo yacht offre spazi ampi e luminosi, un contatto visivo costante con il mare e dettagli eleganti e personalizzati.
Il My Legend, un motopanfilo 37M dal nome evocativo, è la creazione di Benetti che incanta per il suo stile tradizionale ispirato alle navette degli anni ’60, arricchito da soluzioni tecniche e stilistiche moderne. Questo yacht, che rimane fedele all’eleganza senza tempo e lontana dalle mode, si distingue per spazi ampi e luminosi, un costante contatto visivo con il mare e terrazze che si estendono fino a lambirne la superficie.
Per la realizzazione di questa imbarcazione in composito di 37 metri, Benetti ha collaborato con Francesco Struglia per le linee esterne e con lo studio Lazzarini Pickering Architects per gli interni ed esterni. L’armatore di My Legend è stato così affascinato dal progetto originale del motopanfilo 37M da richiederne una replica fedele, personalizzata con mobili e finiture uniche.
Il My Legend è equipaggiato con un sistema SCR (Selective Catalyst Reduction) conforme alle normative IMO Tier III, che riducono l’impatto ambientale grazie alla tecnologia avanzata. Include anche un impianto di dissalazione a capacità raddoppiata per lunghe soste in rada, un sistema di depurazione del carburante per rifornimenti in località esotiche, un sistema Starlink per una connessione internet costante e un pacchetto elettrodomestici Miele professionali.
Gli interni progettati da Claudio Lazzarini e Carl Pickering combinano l’eleganza dei classici motoryacht con una visione contemporanea, introducendo una fluidità tra spazi interni ed esterni e integrando elementi naturali come il mare e il cielo. Il salone sul Main Deck, vicino alla generosa beach platform di Francesco Struglia, è interpretato come un’estensione dell’area esterna grazie ai pannelli scorrevoli in vetro.
Per avvicinare ulteriormente gli ospiti alla natura, gli architetti hanno utilizzato superfici specchiate intorno alle finestre, amplificando la luce e lo spazio. L’elemento più affascinante del Main Deck è la struttura, progettata come lo scheletro di una balena, con un’architettura che richiama i bagli di un tempo, permettendo alle grandi vetrate laterali di definire lo spazio.
Il legno principale per gli interni è il teak Alpi, che riveste pareti e pavimenti con toni caldi, intervallato da elementi laccati goffrati e marmi Calacatta e rosa Antartide. Una finitura richiesta dal cliente è la pelle goffrata nella cabina armatoriale sul Main Deck.
Il layout comprende una suite armatoriale a prua del ponte principale e quattro suite per gli ospiti sul Lower Deck, tutte con letto matrimoniale. Una scala a spirale collega i ponti fino alla skylounge sull’Upper Deck. Loro Piana Interiors ha vestito gli interni con tessuti estivi come il lino bianco, blu e malachite.
Gli esterni progettati da Francesco Struglia uniscono armoniosamente scafo e sovrastruttura con forme allungate ed eleganti. La vernice color bronzo della sovrastruttura aggiunge modernità e raffinatezza. Il Sun Deck offre un prendisole custom “a pianoforte” e una generosa beach platform con bar estraibile. Con due motori MAN V12, il My Legend raggiunge una velocità massima di 17 nodi, ed offre così un’ottima tenuta al mare e autonomia grazie alla carena efficiente progettata da Pierluigi Ausonio Naval Architecture insieme al dipartimento R&D del Gruppo Azimut|Benetti.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!