Black Swan è il primo battello elettrico di Seine Alliance, dedicato alle crociere private o professionali sulla Senna, dotato di batterie di seconda vita. Queste batterie, provenienti da settore automobilistico, sono messe a disposizione da Renault.
Black Swan è un battello a zero emissioni, per crociere familiari di circa 2 ore, che può accogliere da 2 a 8 persone. È alimentato da due motori elettrici e non dispone né di gruppo elettrogeno né di motore termico di emergenza. Non emette, quindi, gas di scarico e naviga in maniera totalmente silenziosa. Un progetto volontario di trasformazione volto a ridurre l’impatto delle attività fluviali sull’ambiente.
Batteria di veicoli elettrici
Le batterie agli ioni di litio provenienti da veicoli elettrici Renault e giunte al termine della loro “prima vita automobilistica” sono state rimesse a disposizione e ricondizionate per un nuovo utilizzo. Sono alloggiate sotto i sedili laterali dell’imbarcazione in quattro vani batterie appositamente progettati per garantire la tenuta stagna e un funzionamento in totale sicurezza.
Ogni propulsore è collegato a due vani batterie che sviluppano una potenza nominale di 10kW (20kW in potenza massima), che permette all’imbarcazione di raggiungere facilmente le abituali velocità di crociera limitata a Parigi. Il peso totale delle batterie è di 278 kg, inferiore al peso del serbatoio di benzina presente nella versione termica del battello.
Lo scafo in materiale riciclato è progettato dal costruttore italiano Tullio Abbate. La linea dinamica è preservata, non ci sono motori fuoribordo né entrobordo. La propulsione e la girazione sono possibili grazie ad alette direzionali sommerse (i “pod”). Un’ottimizzazione tecnica che permette di non appesantire la linea dell’imbarcazione, ottimizzare l’ergonomia del cockpit per facilitare il traffico e assicurare il massimo comfort ai passeggeri che navigano senza nessun rumore e possono godere crociere di due ore con un tempo di ricarica di 2/3 ore.