Con il varo di Speedy Bear, yacht planante di 44 metri, Baglietto prosegue nel percorso di rilettura della propria tradizione legata alle imbarcazioni ad alte prestazioni. Progetto firmato Francesco Paszkowski Design, l’imbarcazione rivisita il linguaggio stilistico della storica produzione del cantiere, aggiornandolo con soluzioni estetiche e funzionali attuali.
Speedy Bear: Baglietto celebra la velocità con un nuovo yacht da 44 metri
Una nuova presenza dinamica ha solcato le acque: Speedy Bear, yacht planante in alluminio lungo 44 metri di baglietto, che rappresenta la continuità di un’eredità nautica reinterpretata in chiave attuale. L’armatore, grande estimatore del cantiere del Gabbiano, ha commissionato un’imbarcazione che sapesse coniugare il fascino classico dei modelli storici con il gusto contemporaneo.
A firmare il concept stilistico è ancora una volta Francesco Paszkowski, in collaborazione con Margherita Casprini per gli interni. Il progetto richiama volutamente le linee delle storiche imbarcazioni plananti in alluminio di Baglietto, ma con un impianto visivo e funzionale perfettamente in sintonia con la gamma Fast.
Tra gli elementi di maggiore impatto visivo spicca la poppa verticale, un chiaro riferimento a modelli iconici come Monokini o Pachamama. Qui, però, si evolve in una soluzione più ampia e fruibile grazie al portellone abbattibile che si trasforma in una comoda piattaforma prendisole con area lounge.
Comfort e stile a bordo
Il design introduce elementi volti a incrementare l’interazione con il mare e la vivibilità all’aperto. Il ponte principale, con sovrastruttura ribassata, ospita un ampio divano, zona pranzo e una piscina che guarda verso l’acqua. A completare la disposizione, due terrazze laterali apribili ampliano gli spazi verso l’esterno.
Sul fly bridge, l’hard top si distingue per una struttura slanciata che offre ombra e protezione senza rinunciare alla pulizia delle linee. Il risultato è un layout pensato per offrire massima fruibilità, equilibrio tra privacy e convivialità e una navigazione immersiva.
Prestazioni da fuoriclasse
Speedy Bear non è solo un esercizio di stile. A garantire le performance sono due motori MTU 12V4000 M93 L, capaci di spingere lo yacht a una velocità di crociera di 23 nodi e una massima di 27. Numeri che confermano la natura sportiva del progetto e ne accentuano l’identità dinamica.