Admiral Quaranta di The Italian Sea Group è il nuovo yacht semi custom di 40 metri, che si distingue per il suo design elegante e contemporaneo e per le sue prestazioni sostenibili. Il progetto è il risultato di una collaborazione tra lo studio di design monegasco The A Group e il Centro Stile di The Italian Sea Group.
Admiral Quaranta è uno yacht che, nonostante la sua lunghezza contenuta, offre il comfort e le caratteristiche tipiche di imbarcazioni di dimensioni superiori. Esteticamente, l’Admiral Quaranta spicca per il suo design contemporaneo. Le linee esterne alternano curve eleganti a tratti rettilinei, conferendo all’insieme un aspetto sia moderno che timeless. Questo stile è bilanciato da un’interior design che riflette una eleganza sportiva e giovanile, con curve sinuose e superfici morbide che dialogano armoniosamente con l’esterno.
Gli interni prevedono 6 cabine ospiti, di cui due dedicate all’armatore, una situata al main deck ed un’altra più ampia, all’upper deck; quest’ultima dispone, grazie alla scala di accesso esterna decentrata, l’uso esclusivo del ponte garantendo massima privacy e ampi spazi outdoor interamente dedicati. Al main deck, il salone, di grande dimensione, ospita la zona living-dining e una game area tecnologicamente all’avanguardia; tre grandi finestre, a tutta altezza, incorniciano il paesaggio offrendo viste ininterrotte dell’ambiente circostante, mettendo gli ospiti in stretta comunicazione visiva con l’esterno e garantendo una ottimale illuminazione naturale.
A poppa, una scenografica scalinata a tutto baglio diventa l’elemento iconico, la “signature” dello yacht; la convenzionale piattaforma o “spiaggetta”, ospita un’ulteriore piattaforma nascosta che, scorrendo silenziosamente come un vero e proprio cassetto, ne triplica la superficie, consentendo un accesso al mare tipico degli yacht di grandi dimensioni.
La combinazione di impiallacciatura lucida in legno di rovere Canaletto color miele e quercia chiara sabbiata crea un’atmosfera di lusso casual. Le tonalità chiare di pelli e tessuti, unite alla luce naturale delle grandi finestre, rendono l’ambiente accogliente e luminoso. Particolare attenzione è stata prestata all’ergonomia dei volumi interni, con bordi arrotondati e superfici morbide, seguendo il concetto di “cocooning” potenziato da materiali sofisticati.
Un altro aspetto notevole di questo yacht è l’attenzione alla sostenibilità, grazie all’uso di uno scafo in alluminio e ad una progettazione orientata alla riduzione dei consumi.