Ducati Corse ha annunciato che a partire dal 2025 il VR46 Racing Team sarà la squadra factory-supported della Casa di Borgo Panigale in MotoGP con un accordo pluriennale. Il contratto prevede tuttavia che il team schieri in pista una Desmosedici GP ufficiale e potrà godere di pieno supporto tecnico e sportivo da parte della casa bolognese.
Tuttavia, nel box del Team VR46 Racing ci saranno una moto ufficiale e una Ducati Desmosedici GP24, insieme a nuovo personale tecnico Ducati, in aggiunta a quello già operativo.
“Fin dal primo giorno il VR46 Racing Team ha dimostrato di saper lavorare in perfetta sintonia con Ducati e negli ultimi anni siamo riusciti a raggiungere insieme importanti risultati. – ha dichiarato Gigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse) – Siamo felici, perciò, di poter fortificare ulteriormente il nostro rapporto, fornendo alla squadra pesarese pieno supporto factory a partire dalla prossima stagione. Sono sicuro che insieme potremo raggiungere altri traguardi significativi! Ringrazio ancora una volta Valentino, Uccio, Pablo e tutte le persone che con grande passione e dedizione lavorano all’interno della squadra”.
VR46 Racing Team: la storia
Fondato a Tavullia (PU) nel 2014 dal nove volte Campione del Mondo Valentino Rossi, il VR46 Racing Team è approdato in MotoGP nel 2021 dopo anni di ripetuti successi nelle categorie Moto2 e Moto3. Proprio con la squadra pesarese il pilota del Ducati Lenovo Team e attuale Campione del Mondo in carica MotoGP Francesco Bagnaia ha ottenuto il suo primo titolo iridato in Moto2 nel 2018. Inoltre, nel 2023, il pilota del VR46 Racing Team Marco Bezzecchi ha chiuso terzo il Campionato Mondiale MotoGP, dopo aver lottato per il titolo per buona parte della stagione.