Il team Pata Prometeon Yamaha schiererà un team di soli piloti italiani per il Round 9 del Campionato Mondiale Superbike, in programma questo weekend a Cremona.
A causa delle indicazioni mediche ricevute dal chirurgo in Francia e dal team medico in Irlanda del Nord, Jonathan Rea non parteciperà al Round italiano per permettere una completa guarigione del trapianto cutaneo e delle riparazioni interne al pollice destro. Il suo obiettivo è tornare in pista la settimana successiva ad Aragón. Rea aveva dovuto ritirarsi dal Round francese di Magny-Cours dopo una caduta al termine del primo giro di Gara 1, seguita da un intervento chirurgico d’urgenza a Clermont-Ferrand il 7 settembre. Da allora, il pilota nordirlandese ha concentrato i suoi sforzi sulla riabilitazione, includendo sedute di ossigenoterapia iperbarica per accelerare la guarigione.
Niccolò Canepa, collaudatore ufficiale e pilota di sviluppo Yamaha, guiderà la Yamaha R1 WorldSBK a Cremona. Per Canepa sarà l’ultima gara prima del ritiro dalle competizioni professionali. Lo scorso weekend, ha conquistato il terzo posto con il team Yamalube YART Yamaha EWC nella 24 Ore del Bol d’Or al Paul Ricard. Per Capena sarà l’ultima gara prima del suo annunciato ritiro. Capena affiancherà quindi il bergamasco Andrea Locatelli.