Yamaha ha annunciato che Remy Gardner prenderà parte come wildcard al Gran Premio del Giappone, 16ª tappa del campionato mondiale MotoGP 2024. L’australiano correrà dal 4 al 6 ottobre sul circuito di Motegi, guidando la M1 ufficiale nei colori Monster Energy Yamaha MotoGP. Gardner ha già avuto modo di accumulare chilometri sulla M1 quest’anno, partecipando ai GP di Germania e Gran Bretagna, un’esperienza preziosa per la casa giapponese. Non corre a Motegi nella classe regina dal 2022.
“Sono davvero entusiasta di gareggiare in Giappone, è un Paese che ho sempre amato visitare”, ha dichiarato Gardner. “Correre qui per un costruttore giapponese, in MotoGP™, e davanti al pubblico di casa sarà davvero speciale. Il mio compito principale sarà contribuire allo sviluppo del programma, quindi spero in un weekend positivo. Sarà un periodo impegnativo, con cinque gare in cinque settimane. Tuttavia, sono quasi sempre in sella, quindi non sarà qualcosa di nuovo”.
“Lo sviluppo è la nostra priorità”, ha detto Kazutoshi Seki, responsabile del Test Team di Yamaha Factory Racing. “I nostri ingegneri stanno lavorando intensamente e credo che la partecipazione di Gardner come wildcard accelererà i nostri sforzi per migliorare le prestazioni. Ha già testato con successo componenti prototipo della M1 in due occasioni quest’anno, rendendolo la scelta ideale in assenza di Cal Crutchlow, attualmente infortunato”.