Il team Pramac Racing, fresco del successo nel Mondiale piloti con Jorge Martin, ha annunciato che a partire dal 2025 correrà insieme a Yamaha, segnando la fine di un’alleanza ventennale con Ducati. La notizia apre un capitolo del tutto nuovo per il team italiano, che affronterà il campionato con i piloti Jack Miller e Miguel Oliveira.
La decisione di passare a Yamaha si inserisce in un piano strategico più ampio che coinvolge anche importanti partnership, come quella con Alpine, divisione sportiva di Renault. Alpine, già impegnata nel Mondiale di Formula 1, secondo quanto riporta Motorsport farà il suo debutto in MotoGP come sponsor principale accanto a Prima, il broker assicurativo italiano che ha rinnovato il proprio impegno con Pramac fino al 2027.
Un legame tra MotoGP e Formula 1
Da notare come il legame con Alpine ricordi la collaborazione tra Yamaha e Fiat nei tempi d’oro di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, un progetto orchestrato proprio da Luca De Meo quando guidava il gruppo Fiat.
Da un certo punti di vista l’accordo con Alpine è un altro anello di congiunzione tra il mondo delle corse nella massima espressione possibile nelle due e quattro ruote. Più recenemente nel 2021, Pramac aveva portato il logo della Formula 1 sulle carene delle proprie moto, grazie al rapporto privilegiato tra Paolo Campinoti, Stefano Domenicali (CEO della F1) e Luca de Meo, amministratore delegato di Renault. Ora, la collaborazione con Alpine rafforza ulteriormente questo connubio, puntando su una visibilità globale sia in MotoGP che in F1.
Il ritorno di Yamaha con un look rinnovato
Le nuove Yamaha M1 di Pramac, equipaggiate per affrontare il motomonsiale 2025, esibiranno una livrea completamente rivista che integrerà i colori di Alpine e Prima. La presentazione ufficiale è prevista in occasione dei test pre-stagionali a Sepang, in programma dal 5 al 7 febbraio 2025, con una sessione fotografica anticipata di due giorni.