TTakaaki Nakagami IDEMITSU LCR Honda

MotoGP, Nakagami si ritira. Nuovo ruolo come Tester HRC dal 2025. Al suo posto Somkiat Chantra

Takaaki Nakagami chiuderà la carriera in MotoGP nel 2024. Dal 2025 tornerà in patria per fare il collaudatore Honda HRC.

Takaaki Nakagami si ritira a fine 2024. Nel 2018, era diventato il primo pilota giapponese del progetto Idemitsu Honda LCR, dando inizio a una nuova era per i piloti asiatici nella classe regina. Dopo sette anni di collaborazione intensa e proficua, Nakagami ha scelto di aprire un nuovo capitolo nella sua carriera sportiva. Le gare del 2024 saranno le sue ultime con i colori del team LCR, lasciando un’eredità che ispirerà generazioni future di piloti.

A partire dal prossimo anno, Nakagami assumerà il ruolo di collaudatore HRC in Giappone e seguirà da vicino lo sviluppo della moto anche in Europa. Grazie alla sua esperienza maturata in sette stagioni fornirà il suo prezioso contributo al team di test. La sua professionalità, la sensibilità e i feedback saranno determinanti per il futuro delle moto HRC. Inoltre, Nakagami parteciperà ad alcune gare della MotoGP come wildcard.

Il suo posto nel Team LCR Honda verrà preso dal pilota thailandese Somkiat Chantra. Chantra, una scommessa per Lucio Cecchinello, diventerà il primo thailandese della storia a correre in MotoGP. Immaginiamo che dietro il suo ingaggio ci siano necessità di sponsor e di visibilità della stessa classe regina in Asia. E non c’è nulla di male, intendiamoci.

“Questo non è un addio, ma un arrivederci”, afferma il team principal Lucio Cecchinello. “Il nostro rapporto con Nakagami non si conclude, si trasforma. Continueremo a vederlo coinvolto nel programma di sviluppo della HRC in MotoGP™. Gli ultimi sette anni sono stati molto importanti per la famiglia LCR. Taka è un grande pilota, veloce e una persona eccezionale. Lavorare con lui è stato un piacere. La sua cortesia e professionalità hanno lasciato un segno in tutto il team LCR e in HRC. Gli saremo sempre grati. Il suo contributo alla HRC sarà fondamentale. Taka è rispettato e ammirato da tutto il paddock della MotoGP. Lo ringraziamo per il suo lavoro e per il tempo trascorso con noi”.

“Alla fine della stagione 2024 concluderò la mia carriera in MotoGP”, dichiara Nakagami. “Desidero ringraziare sinceramente tutti gli appassionati che mi hanno sostenuto, così come Idemitsu e Honda. Dal 2025 sarò impegnato nello sviluppo delle moto HRC, mettendo a frutto la mia esperienza di sette anni in MotoGP. Questo nuovo capitolo mi entusiasma. Ringrazio anche Lucio e LCR: con loro mi sono sentito parte di una famiglia. Porterò sempre nel cuore gli anni trascorsi insieme!”

whatsapp telegram