A Valencia, gravi alluvioni hanno causato almeno 95 vittime e provocato danni ingenti a pochi giorni dal Gran Premio finale della stagione MotoGP. Il circuito Ricardo Tormo, che dovrebbe ospitare l’evento dal 15 al 17 novembre, è stato devastato dall’inondazione, mettendo in forse la possibilità di organizzare la gara.
Danni al circuito e soccorsi
Circuit Ricardo Tormo is scheduled to host the Final race of the 2024 MotoGP season in 2 Weeks time
Visuals from the Circuit Ricardo Tormo after the Torrential rain and floods wrecking havoc through Spain
– it’s worst in 3 decades #MotoGP pic.twitter.com/meJOF5cA2j— Desi Racing Co (@DesiRacingco) October 30, 2024
I responsabili del circuito hanno confermato che la pista è in condizioni ottimali, ma le aree di accesso ed i parcheggi hanno subito danni ingenti e richiedono riparazioni urgenti. Le forti piogge hanno provocato un’esondazione di fango e detriti che ha invaso parti circostanti alla pista.
Circa 100 persone tra tecnici, personale della sicurezza e del team logistico di Formula E sono rimaste bloccate e hanno trascorso la notte in aree sicure all’interno delle strutture del circuito.
Il direttore generale del Ricardo Tormo, ha dichiarato che l’obiettivo è ripristinare la piena operatività per il Gran Premio, pur annullando le attività preparatorie per dedicare tutte le risorse alle riparazioni.
Le dichiarazioni di MotoGP e IRTA
— MotoGP™ (@MotoGP) October 30, 2024
MotoGP ha espresso solidarietà alle vittime dell’alluvione, sottolineando l’impegno della comunità a supportare i soccorsi e lavorare insieme al circuito e alle autorità locali per il recupero.
Anche l’associazione dei team (IRTA) ha confermato che il tracciato è stato ispezionato e risulta in buone condizioni, mentre l’accesso alle aree circostanti richiede ulteriori verifiche.
Formula E: test in dubbio a Valencia
An update following the extreme weather conditions in Valencia.
— Formula E (@FIAFormulaE) October 30, 2024
Il circuito Ricardo Tormo doveva ospitare lunedì i test di Formula E, ma i danni alla strada principale di accesso hanno reso l’area temporaneamente inaccessibile ai mezzi. Quattro membri dello staff di Formula E sono rimasti al sicuro all’interno del circuito e ora stanno valutando percorsi alternativi.
Al momento sono in corso valutazioni per le strutture dei box e la logistica.
La città di Valencia colpita dall’emergenza
Seguimos trabajando sin descanso en colaboración con el resto de servicios de emergencia en #Valencia #DANA pic.twitter.com/wzHh6sQJKa
— Policía Nacional (@policia) October 30, 2024
La città si concentra ora sui soccorsi, mentre altri temporali sono previsti nei prossimi giorni. La situazione critica ha colpito gravemente la popolazione, tra le vittime anche bambini, con le alluvioni che hanno raggiunto i tre metri d’altezza in alcune aree.