Pramac Racing Yamaha

MotoGP, Pramac Racing lascia Ducati per un pluriennale con Yamaha

Il team Pramac Racing di Paolo Campinoti lascia Ducati e firma un contratto pluriennale con la Casa di Iwata. L’ufficialità dell’accordo Pramac – Yamaha è arrivato al termine della prima giornata di prove del Gran Premio d’Olanda che si correrà […]

Il team Pramac Racing di Paolo Campinoti lascia Ducati e firma un contratto pluriennale con la Casa di Iwata.

L’ufficialità dell’accordo Pramac – Yamaha è arrivato al termine della prima giornata di prove del Gran Premio d’Olanda che si correrà domenica sul leggendario circuito di Assen, la Cattedrale del Motociclismo. A partire dal 2025 il team Pramac Racing potrà disporre di due Yamaha M1 Factory identiche a quello del team Monter Energy Yamaha MotoGP.
Il team Pramac Racing rimarrà un team gestito da Campinoti in modo indipendente. Il contratto firmato è della durata di sette anni, cinque più due. Tuttavia i piloti Pramac per la prossima stagione saranno annunciati a tempo debito. A seguire le dichiarazioni dei manager della parti interessate.

La casa di Borgo Panigale con un comunicato ha voluto ringraziare il team Pramac Racing per il grande lavoro svolto dal 2005 ad oggi come squadra factory-supported di Ducati in MotoGP. In questi vent’anni di collaborazione, – recita la nota – la squadra di Paolo Campinoti ha contributo alla crescita sportiva di Ducati e dei suoi piloti nella classe regina, ottenendo ben 8 vittorie, 55 podi e 20 pole position. Inoltre, Il team Pramac Racing ha vinto il titolo mondiale squadre nel 2023 e, con i suoi risultati, ha partecipato attivamente al raggiungimento dei 4 titoli mondiali costruttori vinti da Ducati nel 2020, 2021, 2022 e 2023.

Felice del nuovo accordo Lin Jarvis, Managing Director Yamaha Motor Racing alla sua ultima “missione” per la Casa di Iwata. Ricordiamo infatti che Jarvis dirà addio a Yamaha al termine della stagione 2024. Il britannico aveva comunicato la sua decisione durante il weekend del GP di Austin.

“Sono tempi impegnativi per Yamaha, sia in pista che dietro le quinte. Yamaha Motor Co., Ltd. (YMC) e Yamaha Motor Racing (YMR) non hanno nascosto che stanno mettendo tutto il loro impegno nello sviluppo della moto. Entriamo ora nella fase successiva, quella che aspettavamo da molto tempo: l’arrivo di un secondo team Yamaha. La nuova partnership con Prima Pramac Racing assumerà una forma diversa rispetto a quella che abbiamo utilizzato in passato. Piuttosto che in un team satellite, con questo nuovo accordo Yamaha ha riposto la sua fiducia in Pramac Racing e forniremo loro moto Factory con le stesse specifiche utilizzate dal Monster Energy Yamaha MotoGP Team.

Gli obiettivi sono accelerare lo sviluppo della moto, che rimane la priorità chiave di YMC e YMR nel nostro tentativo di tornare a vincere, oltre ad avere quattro piloti competitivi nel campionato MotoGP in due team di alto livello. Oltre al programma MotoGP, la nostra collaborazione include un futuro progetto Moto2 per fornire una piattaforma per preparare i futuri piloti della MotoGP. È troppo presto per fornire dettagli su questo programma in questo momento poiché sarà sviluppato nei prossimi mesi.

Desidero estendere il mio personale apprezzamento e ringraziamento a Paolo Campinoti, CEO di Pramac, e Gino Borsoi, Team Manager di Prima Pramac Racing, per la loro fiducia in Yamaha. Nutriamo il massimo rispetto per il loro team e assicuriamo loro il nostro pieno impegno per rendere questa nuova partnership di grande successo per molti anni a venire.”

whatsapp telegram

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!

Lascia un commento