Marc Marquez Ducatii MotoGP 2025

MotoGP: Jerez rinnova, il GP di Spagna resterà fino al 2031

Il Circuito Angel Nieto continuerà a ospitare il Mondiale MotoGP, celebrando il suo storico legame con la categoria.

La MotoGP resterà a Jerez almeno fino al 2031. Il Circuito Angel Nieto, conosciuto come la “Cattedrale del Sud”, ha firmato il rinnovo con Dorna proprio nel weekend in cui celebra il suo 40° anniversario.

L’accordo, ufficializzato da Carmelo Ezpeleta insieme alle autorità locali, garantirà altre cinque stagioni di gare su uno dei tracciati più amati dal pubblico e dai piloti. In questo modo, Jerez si allinea ai recenti rinnovi di Valencia e Barcellona, consolidando il ruolo centrale della Spagna nel calendario MotoGP.

Inaugurato nel 1985, il circuito andaluso ospita il Gran Premio di Spagna senza interruzioni dal 1987, quando prese il posto del Jarama di Madrid. Anche durante la difficile stagione 2020, segnata dalla pandemia, Jerez fu protagonista con due gare consecutive.

In occasione delle celebrazioni di quest’anno, la curva 7 del tracciato è stata dedicata a Carmelo Ezpeleta, un riconoscimento speciale solitamente riservato ai grandi piloti, a testimonianza del ruolo chiave svolto dal CEO di Dorna nella crescita della MotoGP.